Zoccolo grosino

Zoccolo grosino

Descrizione

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: zoccolo grosino

Materia e tecnica: legno

Misure: 11 cm x 28.5 cm x 2 cm

Descrizione: Piede destro di uno zoccolo, con la tomaia in legno intrecciato, fissata alla suola con zeppe in legno e la punta molto rialzata

Notizie storico-critiche: Si tratta del tipo documentato con una coppia originale presso il Museo del Costume Grosino annesso a Villa Visconti Venosta a Grosio (SO). Tale genere di zoccolo è pure documentato dal pittore Antonio Caimi in un disegno fornito al Cantù e pubblicato a pag. 167 de "La grande illustrazione del Lombardo-Veneto" - vol. 5, Milano, 1859. Lo zoccolo è stato rinvenuto fra il materiale di riempimento di una volta in una casa di Grosio, frazione Vernuga, nel 1989, dopo la rimozione delle lastre di pietra del pavimento.

Collocazione

Tirano (SO), Museo Etnografico Tiranese

Credits

Compilazione: Ballarino, Elena (2002); Pini, Ivana (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).