Giogo

Giogo

Descrizione

Categoria: attivitā agro-silvo-pastorali

Tipologia: giogo

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, levigatura, intaglio); ferro (riscaldamento, forgiatura); canapa (cordatura)

Misure: 49 cm x 101 cm

Descrizione: L'oggetto si compone di una robusta asta, alla quale č fissato al centro, mediante spesse fascette in ferro, un legno curvo che serve a reggere il timone del carro o la bure dell'aratro; dalla parte centrale verso i lati, il legno č sagomato ergonomicamente per essere poggiato sul collo degli animali, e quattro legni pendenti dall'asta principale, e ad essa collegati con ganci in ferro e cordicelle, fissano il giogo al collo degli stessi.

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 68) dice che il giogo č simbolo per eccellenza del lavoro nei campi e serve per collegare due vacche per agevolarle nel traino di qualche veicolo pesante da lavoro. La sua conformazione e la sua collocazione sul corpo degli animali servono a sfruttare al massimo la loro forza.

P. Scheuermeier (1996, vol.II, p. 156) ricorda che nella maggior parte dei casi il giogo viene messo a una coppia di buoi o di vacche e il principio di attacco del giogo nelle diverse forme č sempre lo stesso: in vari modi vengono collegati insime la parte centrale del giogo e il timone del veicolo o dell'aratro.

Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"

Credits

Compilazione: Bellandi, Giovanna (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).