Terapia d’Arte: un’opera al giorno. 27

Sosteniamo idealmente gli Enti sanitari lombardi con un’Opera al giorno, selezionata tra i beni culturali di loro proprietà catalogati nel SIRBeC di Regione Lombardia. Per scoprire la storia, la cultura, l’arte che accompagna l’eccellenza degli ospedali e della scienza medica in Lombardia.

Sala, Eliseo, Ritratto di donna in tricolore, A.S.S.T. dei Sette Laghi link 

Sala, Eliseo, Ritratto di donna in tricolore, A.S.S.T. dei Sette Laghi link alla scheda

Sala, Eliseo, Ritratto di donna in tricolore, A.S.S.T. dei Sette Laghi –  link alla scheda

La tela rispecchia, tanto nell’esecuzione quanto nelle scelte cromatiche, la pittura immediata e di estrema raffinatezza coloristica di Eliseo Sala, soprattutto per lo schema compositivo lineare, i colori smaltati, la condotta veloce del fondo e del panneggio delle vesti e la maggiore importanza resa ai valori lineari e di superficie.

Il dipinto, inoltre, dimostra notevoli ed interessanti tangenze con l’indirizzo storico documentaristico di tanta pittura Romantica. L’autore, infatti, riunisce le principali caratteristiche del Romanticismo storico italiano, ossia un’assoluta attenzione verso il concetto di naturalezza, la precisione nel disegno e nelle pennellate morbide e aderenti al vero e la vicinanza agli ideali risorgimentali, esplicitati nei colori per le vesti della fanciulla.

Scopri tutte le opere

Tag: ,

Pubblicato: 11 Novembre 2020 [cm]