Milano MuseoCity 2021

Dal 2 al 7 marzo 2021

Torna, in edizione esclusivamente digitale on line, Milano MuseoCity, la tre giorni promossa dal Comune di Milano | Cultura e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, che quest’anno si estende eccezionalmente a tutta la settimana.
Oltre 85 istituzioni pubbliche e private – musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista, archivi e musei d’impresa diffusi in tutto il territorio cittadino, con alcune incursioni nell’area metropolitana – propongono un programma ricchissimo con iniziative per grandi e piccini: visite virtuali, approfondimenti, incontri e workshop online”, podcast e molto altro.

Da non perdere

  • Museo Segreto “Visitare il Museo: cura dell’anima” presenta 70 opere e oggetti d’arte scelte dai musei partecipanti per la bellezza rasserenante e terapeutica che sono in grado di comunicare oppure per la loro portata educativa e di stimolo sociale.
  • Cineteca Milano e Palazzo Morando presentano su www.cinetecamilano.it e sulla piattaforma Youtube di MuseoCity alcune clip che raccontano, attraverso numerosi e preziosi materiali contenuti in quattro bauli donati agli archivi del Museo di Milano, la storia del grande attore e commediografo milanese Edoardo Ferravilla. A disposizione degli spettatori anche 3 pièce restaurate per l’occasione da Cineteca Milano.
  • Sarà possibile visitare virtualmente la sala dedicata a Medardo Rosso all’interno della GAM – Galleria d’Arte Moderna. Inoltre 12 opere d’arte saranno fruibili in realtà aumentata direttamente dal divano di casa. www.gam-milano.com/it
    Da venerdì 5 marzo sarà disponibile online sui canali social di Fondazione Adolfo Pini e degli altri 16 partner del circuito Storie Milanesi, un video dal titolo Farmacopea Museale che racconta, con la voce delle curatrici e dei curatori delle 17 case museo, atelier d’artista, studio di architetti e designer appartenenti al circuito Storie Milanesi contro quale malattia il museo, il proprio museo, le opere, un’opera, una stanza, una finestra… possono essere efficaci rimedi e con quale posologia.
  • Da venerdì 5 marzo sarà disponibile, grazie a Mumac, un podcast dedicato – su Spotify, Apple e Google Podcast – che individua sette passeggiate ideali, percorsi immaginari guidati da due voci narranti che raccontano tante storie e curiosità.

Di seguito gli appuntamenti in diretta streaming.

  • 2-3-4 marzo alle 18 in programma Connessioni Culturali, un ciclo di tre incontri curati da MuseoCity in collaborazione con Milanoguida, con suggerimenti per percorsi tra i musei di Milano, che si potranno poi ritrovare all’interno della App, aventi per tema la Natura, le Donne e le sculture d’arte contemporanea della città.
  • Giovedì 4 marzo alle 12 in diretta youtube Conversazione in occasione della presentazione di OP·PO, la seduta progettata da un gruppo di studenti di POLI.design vincitrice del concorso di MuseoCity Sitting Muses, una seduta per i musei. La seduta, realizzata da TECNO, verrà posizionata in ognuna delle sale di Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano.
  • Sabato 6 marzo alle 10 in diretta youtube il convegno Musei in ascolto, curato da Anna Detheridge in diretta streaming sul canale YouTube dell’associazione: un dibattito pubblico sulla funzione di guida dei Musei rispetto al territorio e sul ruolo di prossimità nel periodo post Covid.

Il programma completo di tutte le iniziative è disponibile su www.museocity.it, su www.yesmilano.it e sull’app MuseoCity.

Pubblicato: 2 Marzo 2021 [cm]