Terapia d’Arte: un’opera al giorno. 33

Sosteniamo idealmente gli Enti sanitari lombardi con un’Opera al giorno, selezionata tra i beni culturali di loro proprietà catalogati nel SIRBeC di Regione Lombardia. Per scoprire la storia, la cultura, l’arte che accompagna l’eccellenza degli ospedali e della scienza medica in Lombardia.

 

Monti Francesco detto Brescianino delle battaglie (maniera), Battaglia,  A.T.S. dell’Insubria link alla scheda

 

Scene di genere di questo tipo sono destinate nelle collezioni del Seicento e Settecento a celebrare non tanto i grandi temi guerreschi, ma a decorare le dimore nobiliari e borghesi: i dipinti di battaglie incontrano infatti particolare favore in età barocca e sono spesso ispirati a fatti di cronaca militare, di vera e propria attualità, in un epoca di guerre e di eserciti che continuamente violano il territorio italiano.

 

Una battaglia inoltre, intesa come mischia di figure umane e animali, corrisponde perfettamente anche a livello di valori formali al gusto di un secolo caratterizzato dall’intento di rappresentare forme in movimento, da cui la preferenza accordata ai combattimenti di cavalleria, in cui l”onda’ di cavalli travolge il campo di battaglia tra polvere e fumo delle esplosioni.

Scopri tutte le opere

Tag: ,

Pubblicato: 26 Aprile 2021 [Rita Gigante]