Regione Lombardia: nuovi corsi di formazione su SIRBeC Web e Archimista Web per operatori della cultura

Regione Lombardia organizza, in collaborazione con Polis Lombardia, corsi di formazione e aggiornamento gratuiti per gli operatori della cultura che svolgono la propria attività presso istituti e luoghi della cultura con sede in Lombardia.

L’attività di formazione partirà in autunno 2023 e riguarderà in prima istanza corsi di formazione tecnici sull’utilizzo dei sistemi informativi regionali dedicati alla cultura. Nello specifico:

  • SIRBeC Web – Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali: si tratta del sistema gratuito di catalogazione del patrimonio culturale lombardo conservato presso istituti e luoghi della cultura o diffuso sul territorio; tale banca dati è collegata al portale di divulgazione culturale Lombardia Beni Culturali, sempre di proprietà di Regione Lombardia;
  • Archimista Web – software gratuito online per la descrizione degli archivi storici presenti sul territorio lombardo; tale banca dati è collegata a ArchiVista/LombardiArchivi, applicazione web multipiattaforma gratuita ed open source per la pubblicazione di banche dati archivistiche prodotte con ArchimistaWeb.

Qui sotto l’elenco dei corsi già attivati e per i quali è aperta l’iscrizione.

 

SIRBeC Web

Il SIRBeC è il Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali per la catalogazione on line del patrimonio culturale in Lombardia. È compatibile con gli standard ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione), è interoperabile con il SIGECweb (Sistema Informativo Generale del Catalogo del MiC) ed è lo strumento con la quale la Regione concorre, insieme al Ministero, alla catalogazione dei beni culturali che insistono sul proprio territorio, ai sensi dell’art.17 del Codice dei Beni Culturali D.lgs. 42/2004.

Promosso da Regione Lombardia negli anni ‘90 e alimentato in modalità diffusa e compartecipata da soggetti pubblici e privati, il SIRBeC oggi contiene le schede catalografiche di oltre un milione di beni culturali, che necessitano della preziosa collaborazione degli operatori culturali per essere incrementate e aggiornate nel tempo.

Ricordiamo che le informazioni sul patrimonio culturale della Lombardia catalogato in SIRBeC sono rese pubbliche e disponibili sul portale Lombardia Beni Culturali.

Regione Lombardia organizza, insieme a Polis Lombardia, due corsi di formazione sull’utilizzo di SIRBeC Web, che si svolgeranno esclusivamente in presenza, a Milano, presso la sede di Polis Lombardia:

  • Corso base (3 giornate – 21 ore totali), dedicato a catalogatori che hanno avviato o stanno per avviare un progetto di catalogazione e vogliono conoscere o approfondire il funzionamento dello strumento regionale;
  • Laboratorio avanzato (1 giornata – 7 ore totali), dedicato a coloro che già utilizzano correntemente il sistema o hanno già frequentato il corso base e vogliono approfondirne le funzionalità più evolute.

Per entrambi i corsi sono previste due edizioni per un massimo di 22 partecipanti: le date delle edizioni e i programmi di dettaglio sono indicati negli allegati presenti alla fine della presente sezione.

La partecipazione ai corsi è riservata agli operatori culturali che svolgono attività di catalogazione presso Musei, Sistemi museali e Raccolte museali riconosciuti da Regione Lombardia. Oltre ai dipendenti degli Istituti, sono ammessi anche collaboratori esterni, purché la loro attività sia attualmente in corso e formalizzata con l’istituto proponente. Non sono ammessi al corso operatori volontari.

Ogni Museo, Sistema Museale o Raccolta museale può candidare un massimo di due operatori per ciascuna edizione, compilando un modulo per ciascuno di loro e indicando un ordine di priorità dei propri candidati. Nel caso le candidature fossero in numero superiore ai posti disponibili, Regione Lombardia si riserva di selezionare i candidati massimizzando il numero di istituti presenti e la distribuzione territoriale. Saranno inoltre privilegiati gli operatori con un più stabile rapporto di collaborazione con gli enti proponenti.

Gli istituti possono proporre le candidature ai corsi compilando i moduli online indicati qui sotto.

Modulo di iscrizione al corso base: https://forms.office.com/e/jQ5G1UxcgG

Modulo di iscrizione al laboratorio avanzato: https://forms.office.com/e/ALE1CmP3ju

Le persone non selezionate per le prime due edizioni del corso saranno inserite in una lista d’attesa e contattate per eventuali nuove edizioni.

 

Archimista Web

Archimista Web (o Archimista 3.2) è il software per il censimento, riordino e inventariazione degli archivi storici presenti sul territorio lombardo, che Regione Lombardia mette liberamente a disposizione degli archivisti come strumento per la descrizione degli archivi e la loro pubblicazione online: le informazioni sugli archivi descritti con Archimista 3.2, infatti, sono rese pubbliche e disponibili sul portale ArchiVista/LombardiArchivi.

Regione Lombardia organizza, insieme a Polis Lombardia, un corso di formazione sull’utilizzo di Archimista Web, che si svolgerà esclusivamente in presenza, a Milano, presso la sede di Polis Lombardia.

Il corso, della durata di 3 giornate per 21 ore totali, è rivolto sia a quanti non hanno mai utilizzato Archimista, sia ad utenti che desiderino approfondire le funzioni dell’applicativo.

Sono previste due edizioni per un massimo di 22 partecipanti ciascuna:

  • 10, 17, 24 ottobre 2023 – dalle 9:30 alle 17:30
  • 6, 13, 20 novembre 2023 – dalle 9:30 alle 17:30

Il programma di dettaglio è indicato nell’allegato alla fine della presente sezione.

La partecipazione ai corsi è riservata agli archivisti/operatori culturali che svolgono attività di catalogazione presso enti pubblici od organizzazioni private, a condizione che gli archivi oggetto dell’intervento, in corso o in fase di avvio, siano fruibili al pubblico. Sono ammessi dipendenti dell’ente/organizzazione proprietari dell’archivio, dipendenti di organizzazioni terze incaricate del progetto o liberi professionisti, anche in questo caso incaricati del progetto di catalogazione. Non sono ammessi al corso soggetti che prestino il proprio servizio su base volontaria.

Nel caso le candidature fossero in numero superiore ai posti disponibili, Regione Lombardia si riserva di selezionare i candidati dando priorità a quelli che lavorano sui progetti più grandi presso archivi di enti pubblici e massimizzando la distribuzione territoriale. Saranno, inoltre, privilegiati gli operatori con minore esperienza nell’utilizzo di Archimista.

Le candidature ai corsi possono essere proposte compilando il modulo online entro l’ 11 settembre 2023.

Le persone non selezionate per le prime due edizioni del corso saranno inserite in una lista d’attesa e contattate per eventuali nuove edizioni.

 

Rimani aggiornato su tutti i corsi di formazione attivati gratuitamente da Regione Lombardia per gli operatori culturali consultando la pagina dedicata sul portale regionale dove è possibile scaricare anche i programmi dettagliati dei corsi.

 

Pubblicato: 28 Luglio 2023 [Anna Grazia Pompa]