Regione Lombardia: nuovi corsi di formazione per operatori della cultura – Anno 2024

Regione Lombardia organizza, in collaborazione con Polis Lombardia, corsi di formazione e aggiornamento gratuiti per gli operatori della cultura che svolgono la propria attività presso istituti e luoghi della cultura con sede in Lombardia.

L’attività di formazione nel 2024 riguarderà corsi di formazione tecnici sull’utilizzo dei sistemi informativi regionali dedicati alla cultura e corsi, workshop e seminari su tematiche trasversali di interesse per gli operatori della cultura.

Qui sotto l’elenco dei corsi attivati. Si rimanda alla pagina dedicata ai corsi di formazione sul portale regionale per  scaricare i programmi dei corsi.

L’uso dei dispositivi digitali in infanzia e adolescenza: seminario con Alberto Pellai – 5 febbraio 2024

Regione Lombardia, organizza, in collaborazione con Polis Lombardia, un seminario sulla promozione di un buon rapporto tra adulti e bambini/adolescenti nell’utilizzo dei dispositivi elettronici, che si svolgerà esclusivamente in presenza, a Milano, presso la sede di Polis.

Il seminario sarà tenuto dal dott. Alberto Pellai, medico chirurgo, psicoterapeuta dell’età evolutiva, specialista in Igiene e Medicina Preventiva e Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica.

Il seminario si terrà lunedì 5 febbraio 2024 dalle ore 14:00 alle ore 17:30.

La partecipazione al seminario è riservata agli operatori di mediateche e biblioteche (prioritariamente di pubblica lettura) e agli altri istituti culturali della Lombardia.

Corso sulle principali funzionalità di SBNWeb e la sua evoluzione in SBNCloud – febbraio e aprile 2024

Regione Lombardia, organizza, in collaborazione con Polis Lombardia, un corso operativo gratuito – in due edizioni – tenuto dalla Dott.ssa Carla Scognamiglio di ICCU con lo scopo di presentare le principali funzionalità di SBNWeb e la sua evoluzione SBNCloud.

Il corso si svolgerà esclusivamente in presenza, a Milano, presso la sede di Polis in due edizioni alle quali potranno partecipare un numero massimo di 22 candidati ciascuna:

20 e 21 febbraio 2024 dalle ore 09:30 alle ore 17:30;

17 e 18 aprile 2024 dalle ore 09:30 alle ore 17:30.

Il corso affronterà tematiche utili in vista del passaggio del Polo SBN Lo1 al nuovo sistema SBNCloud previsto, indicativamente, entro il mese di aprile e per cui le biblioteche aderenti riceveranno ulteriori dettagli nel corso delle prossime settimane.

La partecipazione ai corsi è riservata ai bibliotecari e in particolare, a coloro che già operano nelle biblioteche aderenti al Polo regionale lombardo di SBN (Lo1).

N.B. Comunichiamo che per entrambe le edizioni del corso si sono registrate un numero di candidature doppio rispetto ai posti disponibili, dunque, si è deciso di chiudere anticipatamente le iscrizioni. Le persone già iscritte ma non selezionate saranno inserite in una lista d’attesa e contattate in caso di eventuali defezioni.

Corso dedicato alla normativa sul diritto d’autore – 4 e 11 marzo 2024

Regione Lombardia organizza, in collaborazione con Polis Lombardia, un seminario dedicato alla normativa sul diritto d’autore che si svolgerà esclusivamente in presenza, a Milano, presso la sede di Polis, in via Pola 12/14.

Il seminario sarà tenuto dalla Prof.ssa Valentina M. Sessa, docente associato di Diritto amministrativo presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi E-Campus.La partecipazione al seminario è riservata agli operatori culturali impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, nonché in attività e servizi culturali e creativi attivi negli istituti e luoghi della cultura.

Dato il numero di richieste pervenute, è stato possibile attivare due edizioni del corso:

  • lunedì 4 marzo 2024 dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30;
  • lunedì 11 marzo 2024 dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30.

Il programma, identico per le due edizioni, è scaricabile qui sotto, nella sezione “Allegati”.

I materiali didattici di corsi e seminari sono pubblicati a seguito di esplicita autorizzazione dei docenti ed autori degli stessi, cui appartiene il copyright. Qualsiasi ulteriore utilizzo pubblico deve essere sottoposto a specifica autorizzazione”.

N.B. Per entrambe le edizioni è stato raggiunta la capienza massima di partecipanti.

Corso sulla progettazione culturale – marzo e maggio 2024

Regione Lombardia organizza, in collaborazione con Polis Lombardia, il corso gratuito “Progettazione culturale” dedicato agli operatori culturali impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale e intangibile, nonché in attività e servizi culturali e creativi attivi negli istituti e luoghi della cultura, e tenuto dal Dott. Luca Lo Basso, Dott.ssa Erica Melloni, Dott. Carlo Penati e Dott. Pietro Petraroia.

Lo scopo del corso è quello di incrementare le competenze necessarie alla progettazione di interventi, servizi, attività in ambito culturale, al fine di migliorare trasparenza ed efficacia nei confronti di finanziatori e utenti finali, oltre che per ottimizzare il rapporto fra costi previsti e risultati attesi.

Il seminario sarà esclusivamente in presenza e potranno partecipare i primi 22 richiedenti alle edizioni:

  • 5, 12 e 19 marzo 2024 dalle ore 09:30 alle ore 17:30;
  • 14, 21 e 28 maggio 2024 dalle ore 09:30 alle ore 17:30.

N.B. Comunichiamo che per entrambe le edizioni del corso si sono registrate un numero di candidature doppio rispetto ai posti disponibili, dunque, si è deciso di chiudere anticipatamente le iscrizioni. Le persone già iscritte ma non selezionate saranno inserite in una lista d’attesa e contattate in caso di eventuali defezioni.

Oltre il giardino: cura e gestione di parchi e giardini storici – candidature entro il 29 febbraio

È online il bando di selezione per partecipare a “Oltre il giardino. Maturare competenze”, il corso executive per la cura e la gestione dei parchi e giardini storici che, alternando sessioni di formazione a distanza a occasioni di formazione in presenza (presso Reggia di Venaria, Museo Nazionale di Villa Pisani, Giardino della Villa Medicea di Castello, Villa Durazzo, Villa Buonaccorsi e Reggia di Caserta), affronta i temi del verde storico in una prospettiva interdisciplinare e aggiornata.

Il bando è aperto a professionisti residenti in Italia, già attivi nella cura e nella gestione di parchi e giardini storici nel settore pubblico o privato, in possesso di specifici requisiti accademici.
Riservato a 220 professionisti, il corso “Oltre il giardino. Maturare competenze” si svolge da aprile a giugno 2024, per una durata complessiva di 70 ore (38 ore a distanza e 32 ore in presenza).

E’ necessario presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 13:00 (ora italiana) del 29 febbraio 2024 a questo link

Questa occasione di formazione è un’iniziativa del Ministero della Cultura promossa dal Servizio VIII del Segretariato generale con la collaborazione del Servizio I della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, curata e realizzata dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, con il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia. È un progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR.

Pubblicato: 15 Febbraio 2024 [Anna Grazia Pompa]