Avviso Unico Cultura 2024: domande dal 3 al 23 aprile

Con l’Avviso Unico Cultura 2024 Regione Lombardia intende valorizzare iniziative che stimolino lo sviluppo di nuove idee, sperimentazioni e forme di divulgazione, con l’obiettivo di rendere la cultura uno strumento di aggregazione, di rivitalizzazione dei territori e delle comunità.

Finalità dell’Avviso Unico Cultura 2024 è sostenere progetti e iniziative finalizzati alla Promozione educativa e culturale, alla Promozione degli istituti e luoghi della cultura (Biblioteche e archivi storici, Musei, Riconoscimenti Unesco e aree e parchi archeologici non statali, Patrimonio immateriale, Itinerari culturali, cammini e patrimonio culturale diffuso), alla Promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema e ai Soggetti partecipati da Regione Lombardia.

Beneficiari del contributo
Beneficiari del contributo sono soggetti pubblici (Comuni, Comunità montane, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitana e Consorzi tra amministrazioni locali lombarde) e privati (enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato) che operano in campo culturale.

Dotazione finanziaria
Le risorse complessive stanziate sono 5.661.000 euro suddivise per i seguenti ambiti di intervento:

  • A | Promozione educativa e culturale: 1.080.000 euro
    • B | Istituti e luoghi della cultura (biblioteche e archivi storici, musei, patrimonio immateriale, riconoscimenti Unesco, aree e parchi archeologici non statali, itinerari culturali, cammini e patrimonio culturale diffuso): 2.320.000 euro
    • C | Promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema: 800.000 euro
    • D | Soggetti partecipati da Regione Lombardia: 1.461.000 euro

Presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 3 aprile 2024 ed entro le ore 16:00 del 23 aprile 2024, esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi e Servizi.

Modalità e tempi di erogazione dell’agevolazione
Il contributo sarà erogato in base alle modalità stabilite nei singoli ambiti dell’Avviso.

Pubblicazione, informazioni e contatti
L’Avviso Unico Cultura 2024 è pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) Serie Ordinaria n. 10 dell’ 8 marzo 2024 e sulla piattaforma Bandi e Servizi, dove è possibile scaricare tutta la documentazione relativa al bando e ai singoli ambiti, insieme ai contatti per eventuali richieste di chiarimento.

Pubblicato: 22 Marzo 2024 [Anna Grazia Pompa]