Salita al colle del Ghisallo

Partenza  Bellagio (Co) Giro di Lombardia

salita ghisallo

Il Colle del Ghisallo è uno dei luoghi più noti per i ciclisti di tutte le età e di tutte le categorie, agonistiche e non. Infatti è in cima a questa salita che si sono decise o si sono concluse alcune delle competizioni più famose della storia del ciclismo: dal Giro d’Italia al Giro di Lombardia, dalla Coppa Agostoni alla Giornata della Bicicletta.
Ubicato tra la Valsassina e il Triangolo Lariano, in provincia di Como, il colle del Ghisallo con la sua piccola chiesa si trova nel territorio comunale di Magreglio ad una altezza di 754 metri sul livello del mare, a cavallo dei monti all’interno dei due rami del Lago di Como.
Il Ghisallo dista da Milano 56 km, da Como e Lecco 30 e da Erba 15 ed è a poca distanza dalle sorgenti del Lambro.

salita ghi

Molte le strade che conducono alla Vetta del Ghisallo: la prima, e più nota al mondo dei ciclisti, partendo da Lecco, attraverso Oliveto, sino a Bellagio, da dove si può giungere anche da Como risalendo tutta la sponda destra del Lago, per poi affrontare la parte più ripida della salita, scenario di storiche sfide ciclistiche.
Dall’altro versante sono tre i punti di attacco al Ghisallo. Da Parravicino attraverso Castelmarte per raggiungere Canzo e quindi Asso, oppure da Erba per Longone, Segrino, Canzo, e da Eupilio lasciando alle spalle il Lago di Pusiano per portarsi direttamente a Segrino. Una quarta alternativa è percorrere la Onno, Valbrona, Asso e quindi fino alla vetta.

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2016 [cm]