Bagnolo San Vito (Mn)

Bagnolo S. Vito (MN). Stabilimento idrovoro della Travata, 1920-30
Ex Consorzi di bonifica Fossa di Pozzolo e Sud Ovest Mantova, oggi Consorzio di bonifica Territori del Mincio

bagnolo san vito

Travata è un complesso con vari edifici destinati a governare la bonifica e all’irrigazione di 10.000 ettari di territorio. L’edificio sala macchine con due torri agli estremi contiene quattro pompe Riva con un quadro comandi CGE. L’edificio della centrale termoelettrica ha motori diesel, due da 300 HP e tre da 1200 HP, tutti della Franco Tosi. Le coperture sono con travature metalliche.

La centrale era in grado di alimentare anche gli impianti del Forte di Pietole, di Valsecchi e di Arlotto (a Mantova).

Tra i progettisti l’ingegner Pietro Ploner (1888-1951), che era stato allievo dell’ dall’ing. Luigi Villoresi che aveva introdotto macchinari e tecnologie moderni nelle opere di bonifica dei comprensori dell’Agro Mantovano-Reggiano (1901-07) e di Revere (1920-27) per i quali vennero rispettivamente posti in opera un impianto a vapore ed uno diesel (entrambi a Moglia di Sermide).

Stabilimento idrovoro della Travata - Impianto idrovoro e Centrale termoelettrica Foto 1930

Bagnolo S. Vito – Stabilimento idrovoro della Travata – Impianto idrovoro – Centrale termoelettrica. Foto 1930 (link alla scheda)

Stabilimento idrovoro della Travata - Impianto idrovoro - Fossato Gherardo - Muro di prova della portata delle pompe Foto 1920-1930

Stabilimento idrovoro della Travata – Impianto idrovoro – Fossato Gherardo – Muro di prova della portata delle pompe. Foto 1920-1930 (link alla scheda)

Bagnolo S. Vito - Costruzione dello stabilimento idrovoro della Travata - Centrale termoelettrica - Sala macchine - Motore diesel

Bagnolo S. Vito – Costruzione dello stabilimento idrovoro della Travata – Centrale termoelettrica – Sala macchine – Motore diesel (link alla scheda)

Costruzione dello stabilimento idrovoro della Travata Impianto idrovoro - Sala macchine - Pompe Riva installate Foto 1920 – 1930

Costruzione dello stabilimento idrovoro della Travata Impianto idrovoro – Sala macchine – Pompe Riva installate. Foto 1920 – 1930 (link alla scheda)

Costruzione dello stabilimento idrovoro della Travata - Impianto idrovoro - Sala macchine - Pompe installate

Costruzione dello stabilimento idrovoro della Travata – Impianto idrovoro – Sala macchine – Pompe installate. Foto 1920 – 1930 (link alla scheda)

Costruzione dello stabilimento idrovoro della Travata Impianto idrovoro - Sala macchine - Pompe Riva installate Foto 1920 – 1930

Costruzione dello stabilimento idrovoro della Travata Impianto idrovoro – Sala macchine – Pompe Riva installate. Foto 1920 – 1930 (link alla scheda)

Costruzione dello stabilimento idrovoro della Travata Impianto idrovoro - Sala macchine - Pompe Riva installate Foto 1920 – 1930

Costruzione dello stabilimento idrovoro della Travata Impianto idrovoro – Sala macchine – Pompe Riva installate. Foto 1920 – 1930 (link alla scheda)

Bagnolo S. Vito - Stabilimento idrovoro della Travata - Impianto idrovoro - Sala macchine - Pompe

Bagnolo S. Vito – Stabilimento idrovoro della Travata – Impianto idrovoro – Sala macchine – Pompe (link alla scheda)

(Il carroponte in fondo è delle Officine di Savigliano, 1928)

Bagnolo S. Vito - Stabilimento idrovoro della Travata - Centrale termoelettrica - Sala macchine - Motori diesel

Bagnolo S. Vito – Stabilimento idrovoro della Travata – Centrale termoelettrica – Sala macchine – Motori diesel. Foto 1928 (link alla scheda)

Stabilimento idrovoro della Travata Centrale termoelettrica - Sala macchine - Motore diesel Foto 1926 - 1928

Stabilimento idrovoro della Travata Centrale termoelettrica – Sala macchine – Motore diesel. Foto 1926 – 1928 (link alla scheda)

Bagnolo S. Vito - Stabilimento idrovoro della Travata - Centrale termoelettrica - Sala macchine - Quadri elettrici

Bagnolo S. Vito – Stabilimento idrovoro della Travata – Centrale termoelettrica – Sala macchine – Quadri elettrici (link alla scheda)

 Costruzione dello stabilimento idrovoro della Travata - Centrale termoelettrica - Sala macchine - Motore diesel Franco Tosi Foto 1928

Costruzione dello stabilimento idrovoro della Travata – Centrale termoelettrica – Sala macchine – Motore diesel Franco Tosi. Foto 1928 (link alla scheda)

Bagnolo S. Vito - Stabilimento idrovoro della Travata - Chiavica - Comando delle paratoie

Bagnolo S. Vito – Stabilimento idrovoro della Travata – Chiavica – Comando delle paratoie. Foto 1920 – 1930 (link alla scheda)

Stabilimento idrovoro della Travata - Chiusa sul canale

Stabilimento idrovoro della Travata – Chiusa sul canale (link alla scheda)

Stabilimento idrovoro della Travata - Cabina - Pompe Diesel Foto 1930

Stabilimento idrovoro della Travata – Cabina – Pompe Diesel. Foto 1930 (link alla scheda)

 

Stabilimento idrovoro della Travata – Cabina – Pompe Diesel. Foto 1930 . Note: sulle targhe sopra i motori si legge: OFFICINE PELLIZZARI / ARZIGNANO / VICENZA

La A. Pellizzari fu fondata ad Arzignano (VI) nel 1901 dall’ing. Giacomo Pellizzari (1883-1954).  Nel primo dopoguerra avvia  un grande sviluppo internazionale, fino a diventare il maggior concorrente della Ercole Marelli (fondata nel 1891 a Sesto San Giovanni) nel campo dei motori elettrici, generatori e pompe. Nel 1953 interviene con uomini e mezzi nelle inondazioni che colpiscono l’Olanda.

Si fonde con la Marelli Motori nel 1991. Nel 1996 Marelli Motori entra a far parte del Gruppo inglese FKI, nel 2009 della finanziaria inglese Melrose Plc, nel 2013 del fondo americano The Carlyle Group. (vedi anche: Pellizzari1 e Pellizzari2)

Link:
Consorzio di bonifica territori del Mincio
Filmato  Consorzio di bonifica Territori del Mincio avviamento pompa Riva
– Sito Terre del Mincio (Ente Parco del Mincio). In particolare Travata
Foto recenti pompe e motori da sito AUDIS Associazione Aree Urbane Dismesse
Foto dell’impianto (foto di Mariangela D’Avino)- esterni e interni

Ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2017 [cm]