L’Archivio Storico e Museo SAME

Super Same

Super Same

Il percorso tematico qui proposto segue le vicende imprenditoriali dei fratelli Francesco ed Eugenio Cassani fin dai loro inizi e le trasformazioni dell’azienda fino ad oggi attraverso la documentazione conservata nell’Archivio e nel Museo storico della sede di Treviglio. Non solo quindi le vicende delle trasformazioni aziendali, l’articolarsi della produzione, ma anche l’evoluzione della tecnologia applicata all’agricoltura e ai mezzi agricoli ad essa collegati.

Una storia che in un lungo arco di tempo contiene molteplici altre storie: il dopoguerra e la ricostruzione, la piccola imprenditorialità familiare e il suo trasformarsi in azienda presente sul mercato internazionale, il contributo dato allo sviluppo, avvenuto a passi da gigante in pochi decenni, della meccanizzazione agricola, la ricerca continua applicata a una tecnologia che sollevasse dalla fatica del lavoro e aumentasse la produttività.

E, non meno importante, l’attenzione costante alla propria memoria conservata con l’efficienza di un reparto di fabbrica e valorizzata con la cura attenta che si dedica alle proprie memorie.

Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2015 [Claudia Corvi]