Roberto Zabban (1955 - 2004)

Fondo

Tipologia: fondo professionale

Schede collegate: 1.046 fotografie

Conservatore: Centro per la cultura d'impresa, Milano (MI)

Produttori del fondo: Zabban, Roberto (autore delle fotografie / 1955 - 2004)

Consistenza:
Il Fondo Roberto Zabban è costituito dalla produzione fotografica che l'autore ha realizzato nei suoi cinquant¿anni di attività (1955 al 2004) per le principali imprese italiane di quegli anni (ad es. Innocenti, Siemens, Colombo Costruzioni, Brenta, 3M Italia, Ceruti, Sidercomit, Pierrel, Ratti, Riello, Bayer).
L¿archivio consta di ca. 81.500 scatti di cui si conservano sia le pellicole sia i relativi fogli provino entrambi individuati con un unico numero d'inventario progressivo che risponde alla sequenza cronologica di realizzazione dei servizi e che corre lungo quasi tutto l'archivio indipendentemente dal formato e dal tipo di pellicola usata (colore o b/n).
Il fotografo ha conservato le pellicole suddividendole in una busta (o più d'una a seconda del numero degli scatti) per ogni servizio fotografico, su cui ha indicato il range di numeri di inventario (a inchiostro nero per quelli in bianco e nero, a inchiostro rosso per i trasparenti a colori), il committente/titolo del servizio e la sua datazione. All'interno di ogni busta è possibile sia presente un foglietto o più d'uno su cui Zabban ha annotato le scelte tecniche di ripresa (filtri, esposizione, apertura diaframma, tempi, ecc.) Ogni singolo fotogramma è poi conservato in una propria busta in pergamino sulla quale possono essere presenti indicazioni sulla riquadratura da applicare in fase di stampa, il numero di copie da stampare, il formato di stampa voluto.
Di questi scatti il fotografo ha realizzato dei provini a contatto (su fogli delle dimensioni di un foglio 24x30) raccolti in faldoni ad anelli e anch'essi ordinati per numero progressivo di inventario e numero progressivo di faldone. Oltre a questa documentazione sono state prodotte diapositive archiviate per data di scatto e pellicole 35 mm raccolte in ordine cronologico. Nel dettaglio: i raccoglitori 1-47 contengono i provini a contatto di scatti di formato 10x12 e 120mm, i raccoglitori 48-52 contengono i fogli provino di servizi realizzati con pellicole 35mm e i faldoni 53-59 contengono servizi realizzati con diapositive ordinate cronologicamente.

Oltre all'archivio propriamente detto, esiste un portfolio che Zabban non ha mai depositato presso il Centro di cui però è stata effettuata la catalogazione e di cui esistono gli originali.

Soggetti:
Vedute di stabilimenti industriali, documentazione di processi produttivi, comunicazione d'impresa. Reportage. Roberto Zabban ha inoltre realizzato, all'inizio della sua esperienza professionale, servizi fotografici di eventi (matrimoni, battesimi, feste di carnevale, ecc.) prevalentemente per la borghesia milanese. Ha infine scattato servizi privati alla propria famiglia e agli amici.

Notizie storico-critiche:
Il Centro ha realizzato un¿intervista a Roberto Zabban nel 2009 condotta da Enzo Minervini con la collaborazione di Maria Chiara Corazza (intervistatori) e da Rossella Schillaci (operatore).