Fondo Fotografico Cultura Provincia di Como (post 1960 - ante 2005)

Fondo

Tipologia: fondo istituzionale

Schede collegate: 1.278 fotografie

Conservatore: Fondo Fotografico Cultura Provincia di Como, Como (CO)

Consistenza:
Il Fondo Fotografico Cultura Provincia di Como raccoglie all'incirca 6.000 immagini costituite per la maggior parte da fotografie originali, gran parte realizzate tra gli anni sessanta del Novecento e gli inizi del XXI secolo, delle seguenti tipologie:

1.430 ca. stampe b/n (la gran parte nel formato 18X24 cm; presenti anche 13X18 cm e 10X15 cm)
600 ca. stampe colore (la gran parte nel formato 10X15 cm; presenti anche 13X18 cm)
1.170 ca. diapositive colore (la gran parte diapositive in rullo nel formato 135 mm; presenti anche 6X6 cm e 6X7 cm e diapositive su pellicola piana 10X12 cm)
2.430 ca. fotogrammi negativo b/n (la gran parte nel formato 135 mm; presenti anche 6X6 cm)
310 ca. fotogrammi negativo colore (nel formato 135 mm)

Nel corso del lavoro di riordino è stato possibile generalmente ricostruire la corrispondenza tra negativi e positivi. Il numero delle copie risulta esiguo.

Soggetti:
Soggetti rappresentati: abitazione, agricoltura, ambiente naturale, anziani, architettura, arredamento, arte, assistenza, associazionismo, boschi, città, condizione rurale, infanzia, istituzioni, istruzione, lago, lavoro intellettuale, luoghi di culto, macchine/utensili/strumenti di lavoro, montagna, monumenti/lapidi, paese, parchi/giardini/orti, processioni/pellegrinaggi, servizi pubblici, sport, stemmi/marchi/bandiere, trasporti

Notizie storico-critiche:
Il Fondo Fotografico Cultura Provincia di Como si compone di materiale fotografico direttamente legato alla storia della Provincia di Como e alle iniziative promosse dal settore Cultura, quali manifestazioni culturali, pubblicazioni e altro. Raduna quindi, nel suo complesso, fotografie scattate in occasione di convegni, seminari, inaugurazione di mostre ed eventi istituzionali.
Sono presenti inoltre fotografie realizzate per il corredo iconografico di libri editi dalla Provincia di Como e materiali informativi. Si tratta quindi di un Fondo relativamente recente, databile tra gli anni sessanta circa del Novecento e i giorni nostri e che, malgrado l'eterogeneità per tipologia di materiale, provenienza, datazione e soggetto, è riconducibile ad un insieme omogeneo.
La natura essenzialmente documentaria del Fondo motiva in parte che la presenza di numerose fotografie di cui non si conosce l'autore. In alcuni casi probabilmente le fotografie sono state realizzate dagli stessi operatori dell'Ufficio Cultura della Provincia di Como, in altri da fotografi professionisti, non identificati per la mancanza di documentazione relativa.
Tuttavia nel corso degli anni sono stati realizzati specifici servizi e campagne fotografiche di rilievo commissionati a fotografi professionisti, tra i quali Bruno Fasola, G. Bernasconi, Ugo Morganti, Bruno Favaro, e ad agenzie e studi fotografici, tra cui Nodo, Aleph, Fossati e Pesenti.
In mancanza di un ordinamento originario e di inventario del fondo a cui fare riferimento, si è provveduto a raggruppare le fotografie per soggetto e riordinare il materiale secondo tale criterio, senza tuttavia smembrare eventuali nuclei o insiemi identificati nel corso del lavoro.

Il lavoro di catalogazione svoltosi negli anni 2005 e 2006 si è concluso con la catalogazione di 1.278 schede Immagine e 1.563 schede Supporto (oltre alle relative schede: Fondo, Sezione, Insieme, Contenitore, Autori fotografia e Autori Sirbec).
La catalogazione ha riguardato in particolare fotografie relative alle tre ville storiche della Provincia di Como (Villa Saporiti, Villa Gallia e Villa Amalia), alle testimonianze del neoclassicismo e del razionalismo lariano e più in generale a beni storici, artistici e paesaggistici del territorio della Provincia.
Il materiale catalogato è conservato in n. 8 raccoglitori di conservazione a norma.
Per notizie sui criteri di catalogazione e in particolare sulle modalità di collocazione si rimanda alla scheda Sezione.

Riordino del materiale non catalogato:
Il materiale non catalogato è stato riordinato e collocato in appositi contenitori. Per ciascun macro-soggetto identificato sono stati riportati, oltre ad una breve descrizione del soggetto, il nome del fotografo o dello studio fotografico, il luogo e la data della ripresa, i dati relativi ai supporti presenti in archivio (materia e formato).
Per quanto riguarda il materiale non catalogato si è ritenuto opportuno conservare insieme negativi e stampe, al fine di non perdere notizie e informazioni sui soggetti e la corrispondenza tra i supporti.
I soggetti sono stati identificati grazie a notizie riportate sulle buste di carta nelle quali erano inserite le fotografie, a informazioni tratte dalle immagini stesse o riportate sul retro dei supporti. In alcuni casi (in particolare per quanto riguarda l'identificazione di soggetti quali mostre, convegni e presentazioni di volumi) si sono potuti implementare e verificare i dati con notizie tratte dal volume "Quarant'anni di libri dalla Provincia di Como", Amministrazione provinciale di Como, 1995.
Il materiale è conservato in n. 14 raccoglitori.
Il materiale cartaceo allegato alle fotografie e le buste originali con informazioni e indicazioni relative alle immagini sono stati conservati insieme ai relativi supporti.