Archivio fotografico Unità Edizione Milanese - Cronaca sportiva (ca. 1928 - ca. 1988)

Fondo

Tipologia: archivio fotogiornalistico

Schede collegate: 557 fotografie

Conservatore: Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea, Sesto San Giovanni (MI)

Autori
[persone] Anonimo / Belluschi, Enrico / Publifoto / Bodini/ AP / Bordin, Lauro / Breviglieri, Walter / Calzari, Maurizio / Agenzia De Bellis / Chiarini, W. / AP / Cohen, Robert /AGIP / Foto Giemme (Germoglio Mario) / Foto Riva Egidio / Ghillani, D. - Zanca, W.M. / Giancolombo / Guadrini/Ansafoto / Lipchitz/ AP / Meazza/ AP / Penazzo, Sergio / Pfeil, H. / Rastelli, Vittoriano / Torrisi, Mario / AP / Trovati/ AP

Consistenza:
L' Archivio Unità Edizione milanese - Cronaca sportiva, interamente depositato presso la Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea - Isec, comprende circa 19.000 tra stampe b/n, a colori e telefoto suddivise in 2.183 buste e costituisce un corpus a se stante all'interno dell' Archivio fotografico del giornale Unità Edizione milanese, conservato in parte dalla Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea - Isec (ca. 65.000 stampe) e in parte dall' Associazione Archivio del Lavoro (6.000 stampe).

Soggetti:
Le immagini del Fondo Unità Edizione milanese - Cronaca sportiva - suddivise in 215 serie e sottoserie documentano i principali avvenimenti sportivi nazionali e internazionali cronologicamente compresi tra il 1928 e il 1988, così come i più importanti protagonisti italiani e stranieri degli sport più seguiti e anche di quelli meno noti. Le serie dedicate al calcio, al ciclismo, all'atletica, alla boxe, al basket, allo sci e al tennis sono quelle più numerose. Molto spazio è dedicato anche all'automobilismo, all'ippica, al nuoto, alla scherma, al canottaggio, alla pallavolo, alla ginnastica e all'alpinismo. All'interno delle attività sportive sono state convogliate numerose immagini che riguardano: biliardo, bocce, scacchi, twirling, tiro alla fune, pelota basca, wrestling, stunt cars.

Notizie storico-critiche:
Il fondo Unità edizione milanese conserva il patrimonio fotografico raccolto dall'edizione milanese del quotidiano "l'Unità", organo ufficiale di stampa del Partito Comunista Italiano. Il giornale raramente commissionava servizi fotografici, in genere Agenzie diffuse su tutto il territorio nazionale inviavano i loro reporter a documentare ogni evento culturale, mondano, politico o d'attualità e poi vendevano le immagini al giornale. Le immagini venivano utilizzate per illustrare gli articoli sul quotidiano. Il vasto insieme di immagini comprende un gran numero di servizi giornalistici che documentano cinquant'anni di storia italiana, politica, società, cultura, cronaca, sport (dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta del Ventesimo secolo).

Nel 1991 l'edizione milanese del quotidiano "l'Unità" in previsione di un trasloco versò il proprio patrimonio fotografico a tre diversi enti: all'Associazione Archivio del Lavoro la parte riguardante l'attività sindacale e politica (manifestazioni, scioperi generali, manifestazioni politiche); alla Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea - Isec la parte più consistente relativa a molteplici temi quali la cronaca nera, bianca e sportiva, le visite di personalità politiche, religiose e culturali, le calamità naturali, la vita politica, sociale, culturale ed economica dell'area milanese, lo sviluppo urbanistico del territorio di Milano e dell'hinterland, i fenomeni migratori interni, i grandi momenti di aggregazione collettiva (Fiere campionarie, Festival dell'Unità, congressi regionali e provinciali del Pci ecc.) ecc.; una terza parte di cui non si conoscono la consistenza e i soggetti fu consegnata alla sede de l'Unità di Roma.

Il fondo, che è pervenuto alle singole istituzione senza alcun ordinamento, è oggetto di riordino e di studio a partire dal 2010.

L'archivio è costituito da stampe in b/n, a colori e telefoto divise per temi all'interno di buste di carta, sulle quali è stato manoscritto il soggetto/titolo delle immagini contenute.

Riferimenti bibliografici
Partito comunista italiano, l'Unità, Milano,