Massimo Urso (post 1988 - ante 2000)

Fondo

Tipologia: fondo amatoriale

Schede collegate: 95 fotografie

Conservatore: Ente Parco Nord, Sesto San Giovanni (MI)

Produttori del fondo: Urso, Massimo (produttore / ante 2019)

Autori: [persone] Urso, Massimo

Consistenza:
95 diapositive a colori 135 mm con telaietto

Soggetti:
I principali soggetti rappresentati nel fondo sono: attività didattiche svolte con le scuole primarie e secondarie presso il Parco Nord Milano, Festa del Parco, Spazio Bambini, altri eventi organizzati da realtà del territorio ed istituzioni presso il parco, allestimento del vivaio nel pressi della Cascina Centro Parco, realizzazione del laghetto Suzzani e successivi interventi di pulizia della vegetazione infestante, stato dei boschi, attività svolte dalle Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) e in particolare la realizzazione del Boschetto Gev, gli orti sociali

Notizie storico-critiche:
Il fondo Massimo Urso si compone di 95 diapositive a colori di formato 135 mm (24x36 mm) lasciate in deposito all'Archivio fotografico Parco Nord Milano, selezionate all¿interno del suo archivio personale (composto complessivamente da circa 1500 diapositive) conservato presso la sua abitazione privata. Le fotografie sono state realizzate tra il 1988 e il 2000 da Massimo Urso, impiegato dal 1987 come guardaparco presso l'Ente Parco Nord Milano e dal 1995 come responsabile del Servizio educazione ambientale dell¿Ente. Le attività didattiche rivolte alle scuole iniziarono in modo strutturale con l¿anno scolastico 1989-1990, mentre prima vi erano state solo alcune partecipazioni sporadiche. Le fotografie del fondo sono state realizzate da Massimo Urso sia nell¿ambito della sua attività lavorativa per fini di documentazione, sia nell¿ambito della sua vita privata, in momenti di frequentazione del parco al di fuori degli impegni lavorativi. La quasi totalità delle fotografie è stata realizzata al Parco Nord, ad eccezione di alcune realizzate presso alcuni istituti scolastici, sempre nell¿ambito della attività didattiche svolte in collaborazione con il Parco.
Massimo Urso ha documentato in particolare le attività didattiche e di educazione ambientale svolte dall¿Ente Parco Nord Milano in collaborazione sia con le scuole che con altre realtà ed enti del territorio (associazioni, Consiglio di zona 9, ecc.). Le sue fotografie restituiscono inoltre la Festa del Parco (la cui prima edizione si tenne nel 1989) e, al suo interno, lo Spazio Bambini, che prevede laboratori, spettacoli e attività.
Attraverso le sue fotografie Massimo Urso documenta anche la crescita del parco sotto il profilo paesaggistico e lo sviluppo della vegetazione (in particolare vi sono alcune immagini dedicate alla documentazione dello stato dei boschi) oltre a documentare interventi straordinari necessari alla manutenzione del parco (es. consolidamento del pendio della Montagnetta mediante la realizzazione di viminate, pulizia del laghetto Suzzani dalla vegetazione infestante, cattura dei conigli). I principali soggetti rappresentati nel fondo sono: attività didattiche svolte con le scuole primarie e secondarie presso il Parco Nord, Festa del Parco, Spazio Bambini, altri eventi organizzati da realtà del territorio ed istituzioni presso il parco, allestimento del vivaio nel pressi della Cascina Centro Parco, realizzazione del laghetto Suzzani e successivi interventi di pulizia della vegetazione infestante, stato dei boschi, attività svolte dalle Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) e in particolare la realizzazione del Boschetto Gev, gli orti sociali.
Nel 2019 Massimo Urso, su sollecitazione del Parco Nord Milano, deposita un nucleo di diapositive, selezionate all¿interno del suo archivio personale, all¿Archivio fotografico del Parco Nord Milano