pieve di San Vittore sec. XII - 1971

Pieve della diocesi di Milano. Attestata alla metà circa del XII secolo (DCA, Casorate), alla fine del secolo successivo l’autore del Liber notitiae sanctorum Mediolani attribuiva al territorio della pieve le chiese di San Protaso, San Pietro di Casorate; Basiano; Sant’Alessandro, Santa Maria, San Martino, San Michele di Besate; Motta Visconti; Calvignasco; Fallavecchia; Santi Cornelio e Cipriano, Sant’Eustorgio di Pasturago (Liber notitiae). Nel 1398 il plebato di Casorate comprendeva, oltre alla canonica e alla “capella” di Sant’Antonio di Casorate, le “capelle” di Basiano; Sant’Alessandro, San Michele di Besate; Motta Visconti, Calvignasco, Pasturago (Notitia cleri 1398).
Secondo lo Status ecclesiae mediolanensis del XV secolo nella canonica di Casorate c’erano quattro canonici oltre al “prepositus”; la pieve comprendeva sei “ecclesie parochiales” (Status ecclesiae mediolanensis).
Sono ricordati nel XVI secolo anche la canonica di Casorate con due canonicati e la prepositura, le “rettorie” dei Santi Cosma e Damiano di Pasturago, Sant’Antonio di Motta, Sant’Invenzio di Gaggiano, San Michele di Besate, le “cappelle” di San Giovanni Battista in San Vittore e Sant’Antonio di Casorate, Sant’Alessandro di Besate, San Cassano di Motta e il “clericato” di San Protasio di Casorate (Liber seminarii 1564).
Negli atti delle visite pastorali compiute tra il XVI e il XVIII secolo dagli arcivescovi di Milano e dai delegati arcivescovili nella pieve di Casorate figuravano costituite le parrocchie di San Vittore (capopieve), Besate, Bubbiano, Fallavecchia, Motta Visconti, Morimondo, Pasturago, Vernate.
Dall’epoca post-tridentina alla struttura plebana della diocesi si affiancò quella vicariale: il vicariato di Casorate, coincidente con l’ambito territoriale della pieve, era inserito nella regione forense I.
Con decreto 17 novembre 1900 l’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari eresse in parrocchia la chiesa della Natività di Maria in Moncucco (decreto 17 novembre 1900) (Fondo Avvocatura della Curia arcivescovile di Milano, Moncucco Vecchio).
Il 21 giugno 1923 la parrocchia di Morimondo venne assegnata alla pieve di Abbiategrasso (DCA, Abbiategrasso).
Nel XIX e XX secolo la pieve di San Vittore di Casorate è sempre stata inclusa nella regione I, fino ai decreti arcivescovili che hanno rivisto la struttura territoriale della diocesi, in seguito ai quali le parrocchie che ne avevano fatto parte furono attribuite al decanato di Abbiategrasso.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Federica Biava ]