Registro n. 16 precedente | 1376 di 1825 | successivo

1376. Francesco Sforza al podestà e agli uomini di Voghera (1454 maggio 11 Milano).

Francesco Sforza ordina al podestà e uomini di Voghera di desistere dal rifiuto di dare le cose necessarie e in particolare l'erba per i cavalli dei soldati di suo fratello Alessandro. Le stesse cose sono state scritte a Luchina dal Verme perché altrettanto facciano i suoi uomini.

Potestati et hominibus Viquerie.
Se lamentano quelli soldati de Alexandro, nostro fratello, logiati in quella terra e territorio che non le voleti dare le herbe per li loro cavalli, né l'altre cose necessarie, secundo l'ordine nostro; de che assay se meravigliamo che gli siano usate queste straneze. Et così per questa ve dicemo, perché soi cavalli sono adherbati, che li faciati dare del'herbe a satisfatione del dicto nostro ordine; e similmente fatili fare provisione dele cose necessarie, secundo la continentia del dicto nostro ordine e per modo che non se possano da qui inanti per tale casone gravare de vuy. Data ut supra.
Cichus.
In simili continentia scriptum fuit magnifice domine Luchine de Verme et provideat quod homines sui suprascripti faciant prout supra contuetur.
Cichus.