RITRATTO DI DANTE ALIGHIERI

RITRATTO DI DANTE ALIGHIERI

Descrizione

Cronologia: ca. 1545 - ante 1549

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 425 MM x 610 MM

Notizie storico-critiche: Il dipinto è stato spostato dal Museo di Borgo Vico alla fine del XVI secolo e portato nella casa Grande di Como oggi corrisponedente ai numeri 107 e 109 di v.V.Emanuele. Da qui si è spostata a data imprecisata nella casa avita, ora Museo Archeologico, nella collezione di Ottavio Giovio.
Esistono delle copie dell'opera: quella al Kunst di Vienna, quella nella Biblioteca Ambrosiana e quella nella villa Soave di Capiago.cfr. B.Fasola, 1985, p.173, n.20. Nella Biblioteca Ambrosiana di Milano, al Kunsthistorisces Museum di Vienna (collezione proveniente dal castello di Ambras del'arciduca Ferdinando del Tirolo) e presso la Villa Soave di Capiago (CO), dipinta da Giuseppe Mametti tra il 1785 e il 1791 per il conte Giovan Battista Giovio, esiste un dipinto che è copia di questo appartenente alla collezione di Paolo Giovio. Cfr. B.Fasola, 1985, p.173 e P.Jones, Federico Borromeo e l'Ambrosiana, Milano 1997, p.302, num.98.

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Orsenigo, G. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).