Arpa-liuto

ambito franco-piemontese

Arpa-liuto

Descrizione

Ambito culturale: ambito franco-piemontese

Cronologia: ca. 1840 - ca. 1860

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno di noce; legno di abete; ferro

Descrizione: Strumento ibrido e non ben definibile. Il termine arpa-liuto è riferito a una certa tipologia sviluppatasi in Inghilterra e in voga; presso un pubblico esclusiva mente femminile.
Edward Light fu colui che mise punto questo tipo di strumenti in genere molto decorati e appariscenti. Da questo strumento derivò un'arpa con un numero maggiore di corde (fino a 20; chiamata in Inghilterra dita harp. Lontano dallo stile costruttivo di Light, questo strumento conserva alcuni elementi tipici d un costruttore di chitarre piemontese o francese, come il filetto sul fondo in osso di balena. Lo strumento è in noce con tavola armonica in abete. L'angelo scolpito sulla colonna è di fattura no: eccelsa.
La mensola ospita 19 caviglie i: ottone e 14 fori che per la loro disposizione erano stati pensai per ospitare qualche dispositivo che permettesse di innalzare - suono della corda di un semitono Lo strumento ha una estensione da re3 a 1a5.

Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali

Credits

Compilazione: Gatti, Andrea (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).