Frammento tessile

ambito copto

Frammento tessile

Descrizione

Denominazione: Frammento di bordo con figura e motivi vegetali

Ambito culturale: ambito copto

Cronologia: post 600 - ante 799

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana/ tessuto ad arazzo; lino/ tessuto ad arazzo

Misure: 2,4 cm x 16,5 cm (intero)

Descrizione: Il lacerto presenta al centro, su fondo indaco, una figura a mezzo busto, stilizzata, resa frontalmente con capelli corti, circondati da un'aureola gialla. Il busto è bipartito e reso in modo astratto. Sopra e sotto della figura troviamo alberi caratterizzati da un tozzo tronco con tre rami e relativa chioma stilizzata e frutti di melograno in quello posto sopra il santo.

Notizie storico-critiche: L'iconografia propone il tema del santo nimbato,molto diffuso nell'Egitto cristiano, presentato in forme semplici ed essenziali. La raffinata policromia contribuisce in modo essenziale alla resa prettamente decorativa dei soggetti proposti. Un confronto stilistico è possibile con un tessuto conservatoal Louvre (Du Bourguet, 1964, p. 326, n. F212).

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Franco, Sara (2015); Peri, Paolo (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).