Ritratto di Carlo Girolamo I Porta

Pusterla Carlo

Ritratto di Carlo Girolamo I Porta

Descrizione

Autore: Pusterla Carlo (notizie 1704), esecutore

Cronologia: ca. 1704

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 97 x 141

Descrizione: Cornice ovale in legno, dipinta e dorata con delicati motivi a foglia disposti in quattro punti. Non originale.

Notizie storico-critiche: Il personaggio raffigurato, inserito nella cornice ovale della parete sinistra, è identificabile in Carlo Girolamo I Porta. Nei documenti d'archivio pubblicati dalla Bassani (Bassani P., Cassani P., 1994) si ha menzione dell'esecuzione del ritratto di Carlo Girolamo I Porta: il 24 gennaio 1704. giorno antecedente alla morte, fu mandato un uomo "a Varese a pigliare il pittore sig. Carlo Pusterla per fare il ritratto del sig. Carlo Girolamo", che fu pagato 77 lire imperiali. Il 15 novembre 1708 furono pagate 17:10 lire imperiali all'intagliatore di Varese Giacomo Antonio Sessa per la cornice del ritratto, oggi sostituita da un rifacimento.

Collocazione

Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2003)

Aggiornamento: Faraoni, Monja (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).