Madonna con Bambino e San Giovannino

Batoni, Pompeo (bottega)

Madonna con Bambino e San Giovannino

Descrizione

Autore: Batoni, Pompeo (bottega) (1708-1787)

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: rame/ pittura a olio

Misure: 17,5 cm x 22 cm ; 24 cm x 2,5 cm x 29 cm

Descrizione: Dipinto a olio su rame con raffigurazione della Madonna con Bambino e San Giovannino; cornice lignea dorata con decori nastriformi, nel profilo interno ed esterno, mentre quello nel mezzo presenta delle barrette verticali e ai quattro angoli un piccolo fiore.

Notizie storico-critiche: L'opera, già nella collezione delle sorelle Gigina e Nedda Necchi, entra a far parte del patrimonio FAI nel 2001, in quanto parte del lascito di Villa Necchi Campiglio a Milano. Il piccolo dipinto - di carattere devozionale - presenta in primo piano la Vergine in veste rosa ammantata di azzurro con il capo velato, sorreggente il piccolo Gesù Bambino in piedi sulla base di una colonna, con evidente significato della vittoria del cristianesimo sul paganesimo, di solito rappresentato iconograficamente dalla colonna spezzata. L'aureola, crociata, è formata da sottili fili di luce. Entrambi si volgono verso San Giovannino con la croce alla loro destra, in un muto e serrato dialogo fatto di sguardi, dove prevale la delicatezza di sentimento evidenziata anche dall'espressione della Madre. I colori, delicati, mostrano soffusi passaggi chiaroscurali in cui prevale il rosa nelle sue molteplici variazioni tonali. Il dipinto risulta singolare per la scelta del rame come supporto, materiale particolarmente adatto per rendere più sfavillanti i colori in opere di piccola dimensione. L'opera è stata riferita alla bottega di Pompeo Batoni, pittore neoclassico celebre per i suoi numerosi ritratti posati.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2004)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012); Bulla, Caterina (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).