Ritratto di Benigno Crespi

Tallone, Guido

Ritratto di Benigno Crespi

Descrizione

Identificazione: Benigno Crespi

Autore: Tallone, Guido (1894/ 1867)

Cronologia: post 1940 - ante 1941

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 201 cm

Notizie storico-critiche: Benigno Crespi (Busto Arsizio 1848-1910) fu uno dei più noti industriali lombardi. Figlio di Antonio Crespi, proprietario di un'antichissima fabbrica di tessuti, Benigno venne a Milano a lavorare come rappresentante di cotoni greggi e filati e, nel 1878, fondò una modernissima filatura in Val Seriana. Divenne comproprietario del "Corriere della Sera" nel 1885. I suoi figli, Mario, Aldo e Vittorio, contribiurono alla costruzione del nuovo Ospedale Maggiore con cospicue donazioni del 1929, nel 1932, nel 1936 e nel 1939; essi vollero che l'onoranza del ritratt fosse tributata al padre.
Nella seduta del 22 maggio 1940 il Consiglio Ospedaliero prese atto che i fratelli Crespi avevano commissionato il ritratto del padre a Guido Tallone, con parere favorevole della Commissione Artistica; il quadro finito venne donato da Crespi all'Ospedale l'11 giugno 1941.
Il dipinto è uno dei pochi ritratti commissionati e donati direttamente dalla famiglia e testimonia quanto la pittura di Tallone fosse apprezzata dall'alta borghesia per le sue caratteristiche che connotano anche questo ritratto: una interpretazione del personaggio consona al suo ruolo sociale, una stesura pittorica morbida derivata dalla tradizione lombarda del tardo Ottocento e una maniera piacevole sostenuta da un solildo mestiere.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007); Carnelli, Elena (2012)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).