Ritratto di Adriano Ghezzi e Liana Verpa Ghezzi

Fornasieri, Letizia

Ritratto di Adriano Ghezzi e Liana Verpa Ghezzi

Descrizione

Identificazione: Adriano Ghezzi e Liana Verpa Ghezzi

Autore: Fornasieri, Letizia (1955/ ?)

Cronologia: post 2000

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Liana Vespa nacque a Cremona il 29 settembre 1913. Visse a Milano, in via Crivelli 15/1, dove morì il 14 marzo 1996, rendendo l'Ospedale Maggiore erede universale. Questo lascito, che in tootale ammonta a circa un miliardo e trecento milioni di lire, fu eseguito, come recita il testamento della benefattrice, "in memoria del dottor Adriano Ghezzi". Si tratta del marito della benefattrice, appartenente a una famiglia originaria di Lecco, persona generosa ed estroversa e proprietario di una farmacia in corso Lodi 62 a Milano, riconoscibile nel dipinto della Fornasieri.
Oltre all'Ospedale, nel testamento furono menzionati anche l'Associazione italiana per la cura dei tumori, l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro e l'Istituto Don Orione- Piccolo Cottolengo.
La commissione artistica assegnò la commissione del ritratto dei coniugi Ghezzi alla pittrice Letizia Fornasieri nella seduta del 25 novembre 1998, assecondando il desiderio dei familiari dei benefattori, che volevano raffigurato anche Adriano "in quanto era in entrambi la volontà di destinare i propri beni all'Ospedale Maggiore". La Fornasieri consegnò un'immagine fotografica del bozzetto il 21 maggio del 1999, e l'opera fu molto apprezzata nella successiva riunione della commissione artistica.
Il dipinto, dopo alcune modifiche, fu pagato il 22 settembre 2000.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Bacuzzi, Paola (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).