Ritratto di Cesare Toninello

Pirovano, Isabella

Ritratto di Cesare Toninello

Descrizione

Identificazione: Cesare Toninello

Autore: Pirovano, Isabella (1885/ 1976)

Cronologia: post 1942

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 120 cm x 200 cm

Notizie storico-critiche: Nato il 28 luglio 1879, da una famiglia modestissima Cesare Toninello dovette la sua fortuna all'idea di impiantare una ditta di lavatura e stiratura dei colletti inamidati allora in grande uso, la "Colli a nuovo". Nel testamento olografo del 19 febbraio 1936 nominò suo erede il fratello e legò all'Ospedale Maggiore la sua casetta di via Perasto 5 e circa duecentomila lire. Morì il 17 giugno 1937.
Il ritratto, la cui esecuzione fu affidata a Isabella Pirovano il 4 ottobre 1938, fu accettato dalla Commissione Artistica nella seduta del 3 luglio 1939, ma con riserve. Circa due anni dopo gli esperti ospedalieri cominciarono a pensare che fosse opportuno commissionare un'altra effigie del benefattore, perché il dipinto della Pirovano non era adeguato al tono artistico della Quadreria. La pittrice, in una lettera del 19 giugno 1941, si dichiarò disposta a riprendere in esame la tela per modificare la prospettiva dello sfondo ed apportare altri ritocchi. Ma l'anno successivo, nella seduta del 20 luglio, la Pirovano presentò alla Commissione un dipinto completamente nuovo e, su sua richiesta, vennero aggiunte mille lire alla cifra del compenso precedentemente pattuito.
In questa seconda versione, il taglio compositivo si presenta meno narrativo, l'ambiente nel quale è inserita la figura è più sobrio e l'immagine del benefattore, definita plasticamente ma non descritta con minuzia nei tratti fisionomici, riesce a raggiungere una maggiore evidenza nell'economia della tela.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Misserini, Eraldo (2004)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).