Ritratto di Angelo Rovelli

Spreafico, Eugenio

Ritratto di Angelo Rovelli

Descrizione

Autore: Spreafico, Eugenio (1856-1919), esecutore

Cronologia: post 1900

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 52,5 cm x 42 cm (intero)

Descrizione: Il dipinto raffigura un un uomo, con barba e baffi scuri, dello stesso colore dei capelli. E' vestito con giacca nera, camicia bianca e cravattino in tinta con la giacca. Il busto è ruotato di tre quarti mentre il volto è frontale, con lo sguardo rivolto verso l'osservatore. Lo sfondo è color giallo oro che conferisce maggiore importanza alla figura

Notizie storico-critiche: A differenza degli altri ritratti di benefattore dell'Ospedale di Vimenrcate, questo si distingue per diversi aspetti, primo fra tutti una stesura più mossa e sfumata, che sembra tratradire suggestioni del mondo scapigliato. In alcuni punti il colore è corposo steso con pennellate rapide, in altri si sfalda, viene meno, facendo trasparire il colore chiaro della tela sottostante; effetto ricercato dall'artista e ravvisabile soprattutto nel volto del benedattore. Questo tipo di esecuzione trasmette una certa scaltrezza esecutiva nell'individuazione sicura ed essenziale dei tratti fisiognomici del personaggio, rendendo l'impianto compositivo meno rigido e statico. Seconda diffrenza è proprio la posa di Rovelli, con il busto di tre quarti ma il cui viso si volta quasi di scatto e fissa l'osservatore, di nuovo la pennellata libera rende quest'idea di movimento, accentuato anche dal tocco del cravattino che si alza fuori posto, rendendo meno ovvia la linea di contorno delle spalle. Infine, molto diversa è la realizzazione dello sfondo, anche se Spreafico sceglie, in continuità con gli altri ritratti di rinunciare a qualsiasi ambientazione, qui sceglie però, un fondo giallo oro, dalle tonalità calde, steso con rapidi tocchi di pennello di diverse gradazioni in modo da rendere vibrante lo sfondo. Il contrasto tra il giallo dello sfondo e il nero dell'abito del benefattore, valorizza l'immagine che si stacca dal fondale e acquista maggiore autonomia.

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Vimercate

Credits

Compilazione: Ronchi, Valeria (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).