Aconà Biconbì

Munari, Bruno;

Aconà Biconbì

Descrizione

Identificazione: Composizione di invenzione

Autore: Munari, Bruno (1907-1998), ideatore

Cronologia: post 1964 - ante 1967

Materia e tecnica: lamiera di acciaio inox assemblata

Misure: 205 cm x Ø 135 cm

Descrizione: scultura modulare a dischi circolari con un buco al centro, piegati lateralmente ed assemblati con bullonatura

Notizie storico-critiche: Il milanese Bruno Munari è uno dei più originali ed eclettici artisti del Novecento italiano. Dagli esordi negli anni Trenta con il Secondo Futurismo, dedica ampio spazio dell'attività a misurare gli effetti creativi sulla materia, inventando e reinventando forme di uso quotidiano. La sperimentazione lo porta spesso a dedicare particolare attenzione al mondo dei bambini, dei giochi e dello studio, con applicazioni che scandiscono i modi della sua originalissima personalità. Nessun limite pone alla sperimentazione, così la pittura, la scultura, il design e la fotografia diventano occasione per interpretare la forma con un approccio poetico.
La scultura è originata dalle ricerche di Bruno Munari sul tema delle composizioni modulari multiple. Aconà Biconbì è prodotta dalla milanese Danese su progetto degli anni tra il 1961 e 1965.
La composizione a moduli liberamente assemblati porta a costruzioni tridimensionali complesse, varabili in funzione del numero degli elementi e della disposizione. Per questa flessibilità d'utilizzo, la forma di Aconà Biconbì è stata fonte di ispirazione per artisti di tutto il mondo e più volte reinterpretata e plasmata con i più diversi materiali.
Realizzata per il Centro Inox nel 1964, in occasione della XIII Triennale di Milano, e danneggiata durante successive esposizioni è stata fatta ricostruire nel 1967 dallo stesso istituto e donata alla Galleria di Arte Moderna di Milano.
Le composizioni multiple di Munari sono ideate negli anni di maggior creatività dell'artista, incarnando l'idea estetica dell'oggetto e della sua funzione. Per l'artista l'opera d'arte non deve derivare il valore artistico dall'essere esemplare unico, e con i multipli indica una sintesi nella produzione degli oggetti, poi vanificata dalle condizioni strutturali del mercato. All'uomo e alle sue diverse esigenze è dedicata la sua invenzione, modificabile di volta in volta secondo le esigenze.
La fortunata serie di sculture è presente con esemplari diversi in collezioni permanenti italiane e dei paesi stranieri. Aconà Biconbì è al Museo delle Arti Decorative di Losanna, del Museo Progressivo d'Arte Contemporanea di Livorno, del centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma, del Museo d'Arte Moderna di Ciudad Bolivar, del Museo del National Child Center di Tokyo

Collocazione

Varese (VA), Villa Menafoglio Litta Panza

Credits

Compilazione: Garnerone, Daniele (2008); Simioli, Adele (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).