Allegoria del fiume Serio

ambito lombardo

Allegoria del fiume Serio

Descrizione

Identificazione: Figura allegorica maschile

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: ca. 1750 - ca. 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: carta/ acquerellatura/ pittura a tempera

Misure: Ø 16 cm (intero)

Descrizione: Allegoria del fiume Serio personificato dalla figura virile maschile con barba che si mostra di profilo, distesa su un triclinium. La posa, che riprende la statuaria classica, gli consente di mostrare uno stemma.
L'opera è inserita in una cornice in legno intagliato e dorato.

Notizie storico-critiche: Il soggetto dell'opera è il fiume Serio, un corso d'acqua che scorre interamente in Lombardia e attraversa le province di Bergamo e Cremona.
Le forme sono vivificate e modellate dal segno e dal colore, la prospettiva è 'asciutta'; il fondo è fermo caratterizzato dalla trasparenza di colori luminosi, dai gialli ai verdi agli azzurri, con un senso luministico vibrato.
L'opera in base all'analisi stilistica appartiene alla produzione pittorica bergamasca della seconda metà del XVIII secolo.

Collocazione

Provincia di Bergamo

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII

Credits

Compilazione: Iorio, Patrizia (2009)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2013); Gigante, Rita (2014)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).