Autoritratto di Pietro Ligari

Ligari Giovanni Pietro

Autoritratto di Pietro Ligari

Descrizione

Identificazione: Autoritratto

Autore: Ligari Giovanni Pietro (1686/ 1752)

Cronologia: post 1710 - ante 1727

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 92 cm x 117 cm

Notizie storico-critiche: L'età dimostrata dal pittore lascia supporre l'esecuzione durante il periodo milanese tra il 1710 e il 1727. Pietro ligari si raffigura nel suo studio con in testa una cuffia bianca decorata di pizzo: accessorio alla moda tra i pittori suoi contemporanei.
Il dipinto è ricco di simboli che stanno ad indicare le diverse arti praticate da Pietro: La tavolozza, i pennelli e lo ... simboleggiano la pittura, mentre il compasso e la matita appoggiati sul tavaolino rimandano al disegno e all'architettura. Le arti applicate sono sottintese dalle due figure femminili, che si abbracciano sullo sfondo, una con la squadra, l'altra con il mazzuolo.
Sullo sfondo a destra, in penombra, è possibile individuare un cavalletto, forse lo stesso su cui è appoggiato questo dipinto, cavalletto appartenuto a Pietro Ligari e proveniente dal suo studio.

Collezione: Fondo Ligari

Collocazione

Sondrio (SO), Museo Valtellinese di Storia ed Arte

Credits

Compilazione: Sartoris, G. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).