Pianta di palazzo Boncompagni a Bologna

Martinelli, Domenico

Pianta di palazzo Boncompagni a Bologna

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)

Cronologia: post 1678 - ante 1690

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro a penna, acquerello

Misure: 412 mm x 542 mm

Descrizione: disegno quotato; eseguito con inchiostro bruno a penna, a tiralinee e compasso, le murature sono acquerellate colore beige; il disegno è tracciato su carta chiara

Notizie storico-critiche: Il disegno è una copia della variante al piano terreno di palazzo Boncompagni a Bologna, conservato nella raccolta dell'architetto Ottaviano Mascarino, presso l'Accademia di San Luca in Roma. Il disegno originale era stato realizzato da Pietro Fiorini e la variante che riguarda lo scalone principale era tracciata su un foglio applicato, su cui trasparivano le iscrizioni del verso. La riproduzione conservata nella presente collezione è attribuita da Hellmut Lorenz a Domenico Martinelli e si ipotizza risalire al suo primo periodo di permanenza a Roma, tra il 1678 e il 1690. Anche questo disegno riporta sul verso le iscrizioni probabilmente presenti sul verso dell'originale.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).