Decorazione a grottesca

ambito centro-italiano

Decorazione a grottesca

Descrizione

Ambito culturale: ambito centro-italiano

Cronologia: 1525 - 1549

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ grafite/ inchiostro a penna

Misure: 187 mm x 325 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito con inchiostro bruno a penna, a mano libera, con schizzi a grafite; il supporto è di carta chiara leggera con margini laterali irregolari e presenta spillatura per spolvero; il disegno è inquadrato da una marginatura ad inchiostro eseguita a mano libera

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Ornato d'antico stile".
Il disegno raffigura la metà sinistra di uno stemma circondato da un decoro a grottesca. Lo stemma è costituito da una cartella ornata da cartigli al cui centro è una fascia con un leone rampante rivolto al centro che sostiene una medaglia, insieme a un altro leone rampante contrapposto, rappresentato nel disegno a grafite oltre a mezzeria, che costituisce una soluzione alternativa.
Tra i cartigli laterali della cartella è una figura a mezzo busto alata che sostiene una ghirlanda di grossi fiori alternati a perline, mentre nella parte alta si trova una maschera raffigurata a metà.
Tra gli elementi che compongono il decoro a grottesca troviamo girali con motivi vegetali e fiori da cui fuoriescono busti di figure, tra cui una alata che sostiene un insegna a cui è sovrapposta una testina, che sorregge a sua volta un vaso di fiori e frutti. Tra gli animali inseriti nella composizione, un uccello dal becco adunco che si libra da un fiore e un leone rampante alla base circondato dal ricciolo di un girale. File di perline e drappi pendenti completano l'ornamentazione. Diverse sono le decorazioni a grottesche realizzate nel corso del XVI secolo.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).