Il Quarto Stato

Pellizza da Volpedo, Giuseppe

Il Quarto Stato

Descrizione

Autore: Pellizza da Volpedo, Giuseppe (1868-1907), pittore

Cronologia: 1898 - 1902

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 550 cm x 283 cm

Descrizione: Due uomini e una donna con un bambino tra le braccia, al vero, procedono di fronte, davanti ad una folla di contadini, su fondo di paese.

Notizie storico-critiche: Terminata nel 1901 ma ritoccata dopo l'esposizione alla Quadriennale torinese del 1902, l'opera è il risultato finale di un processo creativo durato dieci anni. Il primo bozzetto sul tema dello sciopero risalente al 1891 e intitolato "Ambasciatori della fame", era già ambientato nella piazza di Volpedo, paese natale di Pellizza. Attraverso una grande quntità di studi l'artista giunge tra 1895 e 1896 a una versione intermedia, "Fiumana", conservata alla Pinacoteca di Brera di Milano. Nel 1898 riparte da una nuova tela, "Il cammino dei lavoratori", che riduceva il numero delle figure sullo sfondo, avvicinava i personaggi in primo piano allo spettatore rendendoli più monumentali ed eliminava ogni superflua descrizione ambientale che potesse compromettere il significato universale del dipinto. Il soggetto infatti, alla luce del socialismo umanitario ed evoluzionistico maturato nel frattempo da Pellizza e rafforzato dai sanguinosi eventi milanesi del 1898, non era più un momento di pacifica protesta, ma la sicura avanzata del "quarto stato", la classe lavoratrice, cui si definisce il titolo definitivo del 1901.

Collezione: Collezione Museo del Novecento

Collocazione

Milano (MI), Museo del Novecento

Credits

Compilazione: Puricelli, Nadia (2014)

Aggiornamento: Vertechy, Alessandra (2015); Pini, Roberto (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).