Ritratto di Anna Maria Carpegna Naro

Voet Jacob Ferdinand

Ritratto di Anna Maria Carpegna Naro

Descrizione

Autore: Voet Jacob Ferdinand (Anversa, 1639/ Parigi, 1689)

Ambito culturale: ambito fiammingo

Cronologia: ca. 1675 - ca. 1680

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 61 cm x 73 cm

Notizie storico-critiche: Il dipinto è parte di una serie di ritratti ascrivibili con ogni probabilità a Jacob Ferdinand Voet e alla sua cerchia (in gran parte dei casi già attribuiti a Mignard). Essi appaiono come altrettante variazioni di una stessa formula, che assicurò il successo dell'artista presso le famiglie aristocratiche di Roma, dove soggiornò dal 1663 al 1679. Le effigiate indossano abiti conformi alla moda filo-francese introdotta da Maria Mancini e la loro espressione è di solito intima, bonaria o ironica, libera da qualsiasi gravità o aulicità. Lo stile rivela una pennellata fluida che dà risalto alle luci e crea effetti spumeggianti nei ricami di velluto o damasco; i volti invece sono levigati e finiti, senza traccia di pennellata. Il personaggio qui ritratto è Anna Maria Carpegna Naro, figlia di Mario Carpegna, cavaliere dell'ordine di Santo Stefano e maggiordomo del cardinale Carlo de' Medici, e di Teresa Dudley Northumberland.

Collezione: Collezione di dipinti della Pinacoteca del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Pinacoteca del Castello Sforzesco

Credits

Compilazione: Summa, Adriana (1996); Temperini, Renaud (1996)

Aggiornamento: Colace, Raffaella (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).