EPISODI DELLA STORIA ANTICA

Lavelli Giuseppe (attr.)

EPISODI DELLA STORIA ANTICA

Descrizione

Autore: Lavelli Giuseppe (attr.) (notizie 1794-1815)

Cronologia: post 1790 - ante 1810

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: intonaco dipinto

Descrizione: Le scene sono distrubuite sulle quattro pareti della sala in riquadri incorniciati a finto stucco. Riproducono a grisaille scene di storia romana e greca, nel gusto neoclassico, con forti ombreggiature per sottolineare e dare rilievo ai corpi.

Notizie storico-critiche: Nella scheda cartacea la Barigozzi Brini osserva: "Le scene corrispondono nello stile, nella scelta dei soggetti e nell'iconografia al gusto del principio del secolo XIX. Tradizionalmente si vuole siano state eseguite per desiderio di Alessandro Manzoni che abitò la villa fino al 1818".
G. L. Daccò recentemente ha rilevato (Daccò, 2003) che le decorazioni a calce che adornano le pareti del salone, "attribuite a Giuseppe Lavelli, un decoratore che lavorò a lungo nei primi anni del XIX secolo in Brianza e nel Milanese (villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo), secondo la tradizione sarebbero state commissionate dal giovane Manzoni di ritorno da Parigi. Tuttavia, considerando il programma del ciclo ed i temi illustrati, appare come più probabile committente il padre, don Pietro, al quale sono dovute tutte le altre decorazioni della villa, anch'esse di carattere antiquario".

Collezione: Raccolta d'arte della Galleria Comunale d'Arte dei Musei Civici

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco. Museo Manzoniano

Credits

Compilazione: Barigozzi Brini, Amalia (1980)

Aggiornamento: Virgilio Giovanna (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).