Lucia

Confalonieri, Francesco

Lucia

Descrizione

Autore: Confalonieri, Francesco (1850/ 1925)

Cronologia: post 1877 - ante 1887

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo a fusione

Misure: 20 cm x 75 cm

Descrizione: Lucia è rappresentata a figura intera con il viso rivolto a terra, nell'atto di sollevare il vestito lasciando scoperti i piedi nudi, quasi apprestandosi ad entrare nell'acqua.

Notizie storico-critiche: La scultura, che si caratterizza per la notevole sensibilità del modellato, per il trattamento quasi pittorico della superficie e per l'efficacia interpretativa, fa parte di un nucleo di opere risalenti al decennio 1877-1887 (Rossetto, 1997) quando il Confalonieri si dedicò alla scultura di piccole dimensioni perseguendo scopi prevalentemente commerciali (Colturri, 1999). L'artista, nato nei pressi di Lecco a Costa Masnaga, studiò all'Accademia di Brera dove esercitò, in seguito, attività di insegnamento fino al 1921 quando lasciò l'incarico per i raggiunti limiti di età.

Collezione: Collezioni del Museo Manzoniano

Collocazione

Lecco (LC), Musei Civici di Lecco

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2006)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).