Fiume Lambro dopo Monza

Greppi, Alessandro

Fiume Lambro dopo Monza

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1875/04/25post 1875

Tipologia: disegno

Misure: 181 mm x 266 mm

Descrizione: Disegni eseguiti a mano libera, su carta leggermente porosa. Recto: schizzo preparatorio a matita di una veduta del corso del fiume Lambro poco dopo la città di Monza. Il fiume si snoda al centro della composizione tra due quinte di alberi ad alto fusto, che delineano anche l'orizzonte. Verso: schizzi eseguiti in ordine sparso a inchiostro a penna blu. Nella parte sinistra del foglio compaiono dall'alto in basso: un cavallo raffigurato di profilo; la figura incompiuta di un bamibno; una scena familiare con donna seduta su una sedia che dondola una culla posta al fianco e, alla sua sinistra, un'altra in piedi,di profilo, che sta pettinando una donna seduta; figura femminile con gonna; figura di prete con cappello; altra figura femminile. Nella parte destra del foglio compare in alto lo schizzo della facciata dell'abbazia di Monlué a Milano e sotto una figura a mezzo busto, di schiena, con le mani sui fianchi; lo schizzo incompiuto di un portale; un uomo di spalle con un contenitore sull'omero destro e una donna seduta su una sedita che accudisce una bambina.

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).

Collocazione

Provincia di Lecco

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).