Contadino padano

Ghizzardi, Pietro

Contadino padano

Descrizione

Identificazione: Figura maschile a mezzobusto, con cappello

Autore: Ghizzardi, Pietro (1906-1986), esecutore

Cronologia: post 1965

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carboncino e colori vegetali su cartone

Misure: 45,5 x 76,5

Notizie storico-critiche: Alla XXIIa edizione del Premio Suzzara (1969) fu ritenuto meritevole di un premio acquisto.
Il linguaggio pittorico è caratterizzato da chiarezza ed espressività, il disegno incisivo e potente, i riferimenti sempre alti e quasi retorici; un'arte difficile da classificare, sia in quella naive, sia in quella espressionista, etichettabile come "art brut" per la sua aggressività materica e formale.
L'artista nacque a Vidana nel 1906. I suoi ritratti sono caratterizzati da una impostazione frontale, a volte di sgradevole figurazione, con uno scrso senso del colore, ma rivelano una sorprendente forza introspettiva. Le sue prime mostre vengono allestite a Guastalla e a Boretto; del 1969 è la mostra milanese, che ottiene un buon successo, e poi l'ascesa rapida, con numerose personali e collettive.

Collocazione

Suzzara (MN), Galleria Civica d'Arte Contemporanea

Credits

Compilazione: Montanari, E. (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).