Madonna col Bambino

Mantegna, Andrea

Madonna col Bambino

Descrizione

Autore: Mantegna, Andrea (1431-1506)

Cronologia: post 1490 - ante 1500

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 35.5 x 45.2

Descrizione: Dipinto ad olio su tela raffigurante la Madonna con Bambino. Il dipinto è stato realizzato, senza preparazione, su una tela a trama finissima, ben visibile soprattutto nelle zone più chiare, al di sotto del leggero strato di colore.

Notizie storico-critiche: Unanimemente attribuita ad Andrea Mantegna l'opera è apprezzata per gli effetti cromatici ed atmosferici e le espressioni sentimentali. La realizzazione viene fatta risalire alla tarda attività dell'artista, forse nelle'ultimo decennio del Quattrocento. I motivo iconografico di riferimento è individuato in una "Madonna di compassione" bizantina che doveva essere ben nota in Veneto alla fine del XV secolo. (Natale, 1982) Il dipinto fu venduto a Gian Giacomo Poldi Pezzoli, poco dopo la metà dell'Ottocento, dal famoso storico dell'arte Giovanni Morelli.

Collezione: Collezioni d'arte del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Vertechy, Alessandra (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).