Fiori

Gaudenzi, Pietro

Fiori

Descrizione

Identificazione: vaso di fiori

Autore: Gaudenzi, Pietro (1880/ 1955), esecutore

Cronologia: 1926

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tavola/ pittura a olio

Misure: 39,7 cm x 60 cm ; 54,5 cm x 6 cm x 74 cm

Descrizione: Dipinto a olio di medie dimensioni di Pietro Gaudenzi, raffigurante un vaso cilindrico trasparente, con una composizione floreale, su fondo giallo.

Notizie storico-critiche: Il dipinto fa parte delle tredici opere di Pietro Gaudenzi giunte al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un cospicuo nucleo di dipinti del pittore, non tutti pervenuti al museo. L'industriale ebbe un ruolo privilegiato con Gaudenzi: secondo il racconto di Ettore Cozzani, infatti, fu lui a invitarlo a trasferirsi a Milano, divenendone per anni mecenate e committente (Cozzani 1923, p. 34).
Come attesta la scritta in basso a destra, il dipinto fu eseguito alla fine del 1926 e donato ai coniugi Rossi per Natale. Oltre che un esempio dei rapporti tra il pittore e Rossi, l'opera testimonia lo stile di Gaudenzi alla metą degli anni venti, quando la tavolozza si rischiara e assume toni pił luminosi e la pittura una condotta meno fusa e pił materica, attenta a valori di luce e di trasparenza, mentre la composizione si semplifica divenendo pił composta ed equilibrata.

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Cucciniello, Omar (2011); Giorgione, Claudio (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).