Soli

Gaudenzi, Pietro; Zaccari, Ettore

Soli

Descrizione

Identificazione: ritratto di due bambini

Autore: Gaudenzi, Pietro (1880/ 1955), esecutore; Zaccari, Ettore (1877/ 1922), esecutore

Cronologia: post 1918 - ante 1920

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ sanguigna; carta/ pastello

Misure: 483 mm x 675 mm ; 71,5 cm x 7,5 cm x 91 cm

Descrizione: Disegno a sanguigna di medie dimensioni di Pietro Gaudenzi, raffigurante un bambino e una bambina a mezzobusto che si abbraccciano, rifinito solo nei volti e appena abbozzato per il resto.

Notizie storico-critiche: L'opera fa parte delle tredici opere di Pietro Gaudenzi giunte al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un cospicuo nucleo di dipinti del pittore, non tutti pervenuti al museo. L'industriale ebbe un ruolo privilegiato con Gaudenzi: secondo il racconto di Ettore Cozzani, infatti, fu lui a invitarlo a trasferirsi a Milano, divenendone per anni mecenate e committente (Cozzani 1923, p. 34).
Il pastello, in condizioni conservative critiche, è inserito in una ricca cornice, commissionata da Guido Rossi alla bottega di Ettore Zaccari. Andrà datato intorno al 1918-1920, per le evidenti affinità stilistiche con altre opere degli stessi anni: è infatti abbozzato con grande libertà e rifinito con cura nei volti, che mostrano la riflessione su modelli leonardeschi e l'intonazione chiara di quegli anni, risolta nell'uso di pochi colori, rossi e aranciati, che conferiscono un'impressione quasi monocromatica. L'etichetta della Galleria Pesaro ancora presente sul retro indica l'invio dell'opera a una mostra della galleria milanese, che si potrebbe individuare nella personale di Gaudenzi del dicembre 1921 (V. Bucci 1922, p. 60).

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Cucciniello, Omar (2011); Giorgione, Claudio (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).