Testa di asinello

Palizzi, Filippo

Testa di asinello

Descrizione

Identificazione: asino

Autore: Palizzi, Filippo (1818/ 1899), esecutore

Cronologia: 1864

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 32 cm x 40 cm ; 45 cm x 3 cm x 54 cm

Descrizione: Dipinto ovale di piccole dimensioni di Filippo Palizzi raffigurante la testa di un asino, rivolto frontalmente verso il riguardante.

Notizie storico-critiche: Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito della collezione di Guido Rossi, appassionato collezionista di Filippo Palizzi, di cui possedeva un nucleo di otto dipinti (nn. inv. 1770, 1772-1775, 1798, 1865, 1866).
L'opera, inserita in una cornice originale ovale e quindi in una novecentesca rettangolare, è evidentemente un pendant del n. inv. 1865, con cui condivide soggetto, forma e provenienza: i due ovali provengono infatti dalla collezione del barone Giulio Berlingieri di Crotone, come attesta il timbro sul telaio.
É datato e firmato 1864, datazione coerente con la scelta del soggetto, il taglio ravvicinato che esclude l'orizzonte, la partecipazione naturalistica della resa e la solidità della pennellata.

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Cucciniello, Omar (2011); Giorgione, Claudio (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).