Autoritratto

Gaudenzi, Pietro

Autoritratto

Descrizione

Identificazione: autoritratto di Pietro Gaudenzi

Autore: Gaudenzi, Pietro (1880/ 1955), esecutore

Cronologia: 1912

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 40 cm x 58,5 cm ; 56,5 cm x 6,5 cm x 70 cm

Descrizione: Dipinto a olio di piccole dimensioni di Pietro Gaudenzi, raffigurante un autoritratto del pittore a mezzo busto, con il viso rivolto frontalmente verso il riguardante, su fondo scuro.

Notizie storico-critiche: Il dipinto fa parte delle tredici opere di Pietro Gaudenzi giunte al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957 con il lascito di Guido Rossi, che possedeva un cospicuo nucleo di dipinti del pittore, non tutti pervenuti al museo. L'industriale ebbe un ruolo privilegiato con Gaudenzi: secondo il racconto di Ettore Cozzani, infatti, fu lui a invitarlo a trasferirsi a Milano, divenendone per anni mecenate e committente (Cozzani 1923, p. 34).
é un'opera giovanile di Gaudenzi, quando la sua pittura è dominata da toni cupi e da impasti densi, come nella Deposizione e ne I priori. Luciano Caramel ha notato la vicinanza dell'opera ai dipinti di Eugène Carriére, per la condotta sfumata e indefinita, datandolo al 1906-1907, anche sulla base dell'età dell'effigiato (Caramel 1986, n. 37 snp). Tuttavia Selvaneschi, pur indicandolo come Ritratto di giovine uomo, lo data al 1912 (Selvaneschi 1916, p. 210), anno cui sarà più probabile si debba ascrivere l'opera.

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Cucciniello, Omar (2011); Giorgione, Claudio (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).