Ebisu

manifattura giapponese

Ebisu

Descrizione

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: post 1700 - ante 1899

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio/ intaglio/ patinatura

Misure: 3,2 cm x 2 cm x 1,8 cm

Peso: 0,0046 kg

Descrizione: Netsuke, fermaglio per cintura, in osso scolpito a tuttotondo e patinato raffigurante Ebisu sopra la carpa. Sotto il pesce si trovano i due fori obliqui (himotoshi) da cui si faceva passare un cordoncino in seta.

Notizie storico-critiche: Ebisu è uno dei Sette dei della felicità (Shichi fukujin), e patrono dei pescatori. La sua figura è venerata tradizionalmente nella zona di Osaka dove si tengono festività in suo onore in gennaio e in ottobre.

Il netsuke è un accessorio dell'abito tradizionale giapponese che permetteva di sospendere alla cintura una serie di oggetti quali l'astuccio per sigillo o per medicinali (inro), la borsa da tabacco e la pipa, il completo da scrittura (yatate), oppure il borsello o la bottiglietta per il profumo. Questi oggetti erano detti "koshisage" o "sagemono", cose sospese - ai fianchi. Essi erano legati a un cordoncino che passava per una piccola perla, lo "ojime", e infine al netsuke che fungeva da contrappeso e andava a fermarsi alla cintura. Il netsuke nasce infatti per permettere di sfilare gli oggetti dalla cintura senza doverli slegare e legare continuamente.

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).