Montagna degli immortali

manifattura cinese

Montagna degli immortali

Descrizione

Ambito culturale: manifattura cinese

Cronologia: post 1800 - ante 1912

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: giada/ molatura/ traforo; legno/ intaglio/ traforo

Misure: 8,5 cm x 26 cm x 21,5 cm ; 8,5 cm x 26 cm x 13,5 cm (scultura in giada); 8 cm x 25,6 cm x 9,7 cm (base in legno)

Peso: 3,0346 kg

Peso: 2,5722 kg (scultura in giada)

Peso: 0,4632 kg (base in legno)

Descrizione: Montagna da tavolo in nefrite verde chiaro con sfumature arancioni, poggiante su una base in legno traforato a forma di alberi di pino. La pietra è incisa a forma di paesaggio montano con alberi e sei figure raffiguranti dei monaci.

Notizie storico-critiche: Le montagne da tavolo sono un elemento immancabile del corredo da studio del funzionario civile. Messe sul tavolo o in un cabinet, erano oggetti per la contemplazione e rappresentavano un'aspirazione alla vita paradisiaca degli immortali, lontano dal fardello della burocrazia e dalle ricchezze terrene. Si tratta di oggetti preziosi e da colezione creati in discreta quantità. L'artigiano ha mantenuto le impurità che si trovano naturalmente nella pietra per darle un aspetto screziato che la rende più viva.

Collocazione

Milano (MI), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Credits

Compilazione: Tedeschi, Isabella (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).