Hotel du Parc a Genova

Greppi, Alessandro

Hotel du Parc a Genova

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1892/12/07

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta a mano/ acquerellatura/ inchiostro a penna

Misure: 205 mm x 140 mm

Descrizione: Disegno eseguito a mano libera, ad acquerello monocromo seppia e rifinito a inchiostro a penna seppia, su carta a mano bianca. Raffigura una veduta di una residenza nobiliare, identificabile, grazie alla nota dell'autore, con l'hotel Du Parc di Genova. L'edificio è rappresentato con un'inquadratura frontale, in secondo piano, all'interno di un contesto naturalistico. Una zona a prato occupa la parte della veduta in primo piano, contornata da alberi ad alto fusto; sulla sinistra si snoda uno stretto sentiero sinuoso che conduce alla residenza. Quest'ultima si eleva su quattro livelli, con un'architettura piramidale. Il primo livello si apre all'esterno con una galleria di sette fornici, di cui tre centrali, ripresi al di sopra, nel corpo rialzato e impostato in posizione arretrata, da tre portefinestre in asse e una per lato, che si affacciano probabilmente su un terrazzo. Il terzo piano ha aperture più piccole, trattandosi presumibilmente di un sottotetto e l'ultimo coincide con una torretta piuttosto tozza aperta da tre finestre. L'edificio si staglia su uno sfondo rigoglioso di piante.

Notizie storico-critiche: Il foglio, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
Il soggetto raffigurato è indicato dal Greppi con nota sul recto del foglio: si tratta dell'hotel du Parc, che venne aperto nel 1886, così descritto da Andrea Zanini :
"[...] (poi Eden Palace Hotel), che diventerà ben presto uno dei principali alberghi genovesi. È situato anch'esso all'interno di una sontuosa dimora nobiliare; non si tratta però di un antico palazzo, ma di una villa inserita in un parco di circa 2 ettari, una delle ultime aree verdi all'interno di un centro urbano densamente edificato. La principale novità, che ne rappresenterà a lungo un elemento attrattivo, è proprio la disponibilità di ampi spazi esterni; è situato non lontano dalla stazione ferroviaria orientale, e può ospitare un centinaio di persone".
[A. ZANINI, "Imprenditorialità e ospitalità alberghiera a Genova tra Otto e Novecento", p. 1195, in F. AMATORI e A. COLLI a cura di, "Imprenditorialità e sviluppo economico - Il caso italiano (sec. XIII-XX), 2008].

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).