Villa Mylius a Genova

Greppi, Alessandro

Villa Mylius a Genova

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1872/05/12

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: cartoncino/ acquerellatura

Misure: 261 mm x 180 mm

Descrizione: Disegno eseguito a mano libera, ad acquerello a monocromo grigio, su cartoncino poroso. Con una visione di scorcio, è raffigurata una villa in stile neogotico, situata su di un'altura con speroni di roccia alla base. La nota manoscritta dell'autore sul recto del foglio rende immediata l'identificazione con Villa Mylius, una residenza ottocentesca sul colle di Carignano a Genova.
Il disegno inquadra in primo piano rocce e macchie di arbusti; sulla cima l'edificio si pone con affaccio verso sinistra, contrassegnato al piano terra da diverse finestre in stile bow-window e con archi a sesto acuto. Due corpi simmetrici ai lati della facciata presentano coperture a tetto spiovente. Nel prospetto laterale sono riconoscibili due aperture ad abbaino nel tetto.

Notizie storico-critiche: Il foglio, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
Il disegno raffigura Villa Mylius, una residenza privata, ancora oggi presente sul colle di Carignano a Genova. Costruita a metà Ottocento per volere di un imprenditore svizzero, è famosa per la loggia belvedere con la quale termina il giardino e che un tempo si affacciava direttamente sul mare.

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).