Scorcio del borgo di Sanremo con il campanile della cattedrale di San Siro

Greppi, Alessandro

Scorcio del borgo di Sanremo con il campanile della cattedrale di San Siro

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1872

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ acquerellatura

Misure: 171 mm x 253 mm

Descrizione: Disegno eseguito a mano libera, ad acquerello a monocromo grigio, su carta ruvida, ad alta grammatura. Occupa tutto il foglio la raffigurazione di uno scorcio del borgo vecchio di Sanremo, in provincia di Imperia, sulla riviera ponente della Liguria. Tra due edifici, collegati tra loro da un arco a volta ribassata, si apre una via dall'andamento curvilineo, delimitata in secondo piano, sulla destra, da un muro. Vi si affaccia la figura di un uomo con un cappello. Sullo sfondo compare una porzione della navata di una chiesa, identificabile con la Cattedrale romanica di San Siro, il cui campanile svetta alle sue spalle con cuspide piramidale e orologio.

Notizie storico-critiche: Il foglio, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tent๒ il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
Il disegno offre testimonianza della conformazione del campanile della Cattedrale di S. Siro a Sanremo, al quale vennero apportate modifiche successive.

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).