Schizzo con Santuario della Madonna della Costa e veduta di Sanremo

Greppi, Alessandro

Schizzo con Santuario della Madonna della Costa e veduta di Sanremo

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1899/02/17

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta colorata/ matita/ inchiostro a penna/ matita/ inchiostro a penna/ acquerellatura

Misure: 177 mm x 114 mm

Descrizione: Disegni eseguiti a mano libera, su carta grigia ad alta grammatura. Recto: in verticale, è raffigurata, a matita e inchiostro a penna seppia, per i tre quarti del foglio, una veduta di Sanremo, in provincia di Imperia, sulla riviera di ponente della Liguria. Una porzione di edificio fa da quinta in primo piano, a destra e a sinistra si apre una via in salita contornata da piante, presumibilmente palme. In alto profili di caseggiati si distribuiscono vicini tra loro e infine, sulla cima di un colle, è riconoscibile il profilo di parte di un edificio religioso, identificabile con il Santuario della Madonna della Costa, situato sulla sommità del borgo vecchio, chiamato Pigna. Nella parte inferiore del foglio, è presente una veduta marina: il mare lambisce la costa con andamento sinuoso, sulla quale si affacciano diverse case. Alle loro spalle si elevano delle montagne. Verso: nel senso orizzontale del foglio, è raffigurata sulla sinistra una veduta di un alto edificio articolato in tre parti e rappresentato di scorcio, per una porzione della facciata. Finestre si distribuiscono su tre livelli. E' identificabile con l'hotel Angst a Bordighera, grazie alla nota dell'autore. In basso arbusti e a destra parti sommitali di palme. Accanto a queste, è raffigurato il mare con scogli e onde.

Notizie storico-critiche: Il foglio, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
Il soggetto sul verso è identificabile facilmente con l'hotel Angst di Bordighera, poiché indicato dallo stesso Greppi. Tuttavia sul retro del passepartout l'antiquario Radaeli segnala Sanremo come localizzazione, forse fuorviato dal soggetto del recto.

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)