188. Bollettino del Museo commerciale

Luogo Milano.
Durata 1 luglio 1886 (a. I, n. 1) - 16 marzo 1892 (a. VII, n. 6*).
Periodicità Bimensile poi settimanale poi bimensile.
Direttore Nessuno, poi G. Maldifassi.
Gerente Torquato Lodi poi nessuno.
Editore Camera di commercio di Milano.
Stampatore Milano, Tip. P.B. Bellini e C.
Pagine 8.
Formato 35x24 cm.

Il Museo commerciale viene istituito nel 1886 dalla Camera di commercio di Milano "per promuovere l'incremento degli scambi e lo sviluppo e il perfezionamento delle industrie specialmente in corrispondenza dei bisogni locali […]. Il Museo promuove lo sviluppo degli scambi internazionali mediante la raccolta e l'esposizione di campioni di materie prime e lavorate, che siano o possano essere qui prodotte e che all'estero formino oggetto di regolare commercio, nonché di materie prime e lavorate estere utilizzabili dalle industrie locali" (Statuto del Museo commerciale di Milano, 1° luglio 1886). Il «Bollettino» serve dunque soprattutto per "rendere di pubblica ragione il catalogo dei campionari" esposti. Oltre a questo sul periodico trovano posto anche "gli annunzi delle aste, e quelle notizie, desunte da altre pubblicazioni o da corrispondenze del Museo, interessanti specialmente dal punto di vista del commercio internazionale" (Il Museo commerciale di Milano, 1° luglio 1886).

A. De C.

Raccolte: MI120: 1886-1892.