541. Il Monopolio

Dal 31 gennaio 1916 (a. IV. n. 1) §Il Tabaccaio italiano§.

Sottotitolo Giornale degli esercenti, delle privative di Stato. Organo della Federazione lombarda poi Giornale ufficiale del tabaccaio italiano poi Giornale delle privative di Stato poi Il Monopolio. Organo ufficiale della federazione lombarda fra i rivenditori di regie privative.
Luogo Milano
Durata 15 gennaio 1914 (a. II, n. 1) - 31 maggio 1917 (a. V, n. 5*)
Periodicità Mensile
Direttore Luigi Piccioli poi Enrico Del Guerra
Gerente Edoardo Clasati poi P. Giuseppe Ferioldi poi Gaetano Porta
Editore Nessuno, poi Luigi Piccioli
Stampatore Milano, Tip. F.lli Veronesi poi G. Abbiati
Pagine 4 poi 6 poi 8.
Formato 54x38 cm poi 24x43 cm.

La rivista si propone di difendere "strenuamente e completamente" gli interessi degli esercenti delle merci del monopolio di Stato, e in particolare dei tabaccai. Essa riporta le disposizioni legislative e normative concernenti il monopolio, commentate con taglio corporativo a difesa degli interessi di categoria. Emerge quindi il conflitto, a volte con toni aspri di forte critica, verso l'amministrazione centrale, referente unico degli esercenti.

Nella rivista trovano spazio ampi resoconti di assemblee e riunioni, non solo della federazione o delle associazioni minori lombarde, ma anche nazionali. La pubblicazione risente progressivamente della crisi dovuta alla guerra che innalza il prezzo della cellulosa e riduce gli spazi pubblicitari venduti. Tutto ciò è aggravato dalla crisi del settore del tabacco che, come bene di lusso, viene sottoposto a forte tassazione.

Oltre agli articoli inerenti l'argomento principale del monopolio, trovano spazio commenti dei fatti più importanti sia nazionali che esteri, con particolare riguardo agli eventi bellici.

M. Te.

Raccolte: MI120: 1914-1917.